video suggerito
video suggerito

Bambini malati e disabili tenuti in gabbia: il reportage choc della BBC

Il reportage dalla Grecia riprende una denuncia del 2008 e mostra le condizioni in cui sono tenuti bambini malati e con gravi disabilità.
A cura di Redazione
10.556 CONDIVISIONI
Immagine

La prima denuncia, sostenuta da foto a dir poco inquietanti, risale al 2008, ma da allora la situazione non sembra essere affatto cambiata: bambini malati e con gravi condizioni di disabilità sono “assistiti” in condizioni a dir poco disumane nel centro di Lechaina, in Grecia. A rilanciare la questione è un reportage della Bbc che mette in evidenza le condizioni in cui vivono 65 bambini affetti da malattie neurodegenerative, genetiche o da gravi disabilità: scarsamente assistiti, i bambini sono tenuti per gran parte della giornata in gabbie di legno. Il personale si dice “costretto” a questo tipo di “controllo” dal momento che non è in grado di preservare la loro incolumità: in effetti nel centro lavorano solo 6 infermiere, che devono dividersi il lavoro e le aree da tenere sotto controllo (la struttura è su tre piani, come se non bastasse). Servirebbe ovviamente un intervento dello Stato ma, a quanto risulta, finora la dotazione economica a disposizione della struttura ha subito solo contrazioni nel corso degli anni.

Foto MAROKOURI – 2008
Foto MAROKOURI – 2008

Come riportato dal reportage, si tratta di una situazione nota fin dal 2008, quando un gruppo di studenti, proveniente dal Portogallo, denunciò la vicenda dopo aver trascorso nel centro un peirodo di apprendistato. Nel corso degli anni si sono poi succedute inchieste sulla struttura, come quella del difensore civico greco, che ha rilevato “le condizioni di vita degradanti, la privazione di cure e di sostegno, l’uso di farmaci sedativi e di gabbie come letti in legno per i ragazzini che costituiscono una violazione dei diritti umani”. Ma poco o nulla è cambiato, soprattutto perché, a quanto confessano le infermiere stesse alla Bbc, “è impossibile modificare questo stato di cose con livelli così bassi di personale e di risorse […] non dovremmo avere gabbie, ma è impossibile per noi farne a meno, anche perché alcuni bambini hanno tendenze autodistruttive e sono gli stessi medici a consigliarci di usarle”.

10.556 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views