Guerra in Ucraina

Autobomba Mosca: due feriti. Il militare Torgashov smentisce voci sul suo coinvolgimento: “Auto non è mia”

L’auto era parcheggiata vicino a un edificio residenziale nel nord di Mosca. All’interno un ordigno esplosivo con mezzo chilo di tritolo, l’esplosione ha provocato due feriti: non si tratta però di Andrei Torgashov, vice capo dell’89esimo centro di comunicazioni satellitari delle forze armate russe, e di sua moglie.
A cura di Biagio Chiariello
409 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un ordigno con mezzo chilo di tritolo posto sotto una Toyota Land Cruiser è esploso nei pressi di un edificio residenziale nel nord di Mosca. Lo riporta Meduza, citando il canale Telegram di notizie ‘Astra'. Due persone sono rimaste ferite. Inizialmente era circolata la voce sul coinvolgimento del vice capo dell'unità militare russa, Andrei Torgashov, 49 anni. Ma è stato lo stesso militare a smentirlo.

"Naturalmente questo è un falso completo. Questa esplosione non ha nulla a che fare con me", ha detto Torgashov all'agenzia Ria Novosti. Era stata la Tass, citando fonti nelle forze dell'ordine, a dire che nell'esplosione erano rimasti feriti Torgashov, identificato dall'agenzia di stampa come un partecipante alla guerra in Ucraina, e la moglie. Secondo i media russi, ad avere la peggio era stato il militare al quale sarebbero state tranciate le gambe, mentre la consorte avrebbe riportato ferite da schegge.

Altre cinque vetture nelle vicinanze (la deflagrazione è avvenuta in un parcheggio in via Sinyavinskaya) sarebbero rimaste danneggiate a causa dell’esplosione. Sul posto sono al lavoro tecnici specializzati in esplosivi e personale dei servizi di emergenza.

“È stato accertato che il 24 luglio, in uno dei parcheggi nel nord della capitale, un oggetto non identificato installato in un’auto è esploso, provocando il ferimento di due persone”, ha riferito su Telegram la rappresentante del ministero degli Interni russo, Irina Volk, citata da Ria Novosti. Le autorità stanno ora indagando per stabilire tutte le circostanze dell'accaduto e individuare i responsabili del possibile attentato.

Gli inquirenti russi hanno comunque avviato un procedimento penale ai sensi degli articoli di tentato omicidio (articolo 30, articolo 105 del codice penale della Federazione Russa) e acquisizione illegale di armi da fuoco e munizioni (articolo 222 del codice penale della Federazione Russa).

Andrei Torgashov è vice capo dell’89esimo centro di comunicazioni satellitari delle forze armate russe.

409 CONDIVISIONI
4485 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views