49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Austria, finiscono in ospedale dopo aver assunto una versione contraffatta del farmaco Ozempic

Diverse persone in Austria sono finite in ospedale per avere ingerito una versione falsificata del farmaco antidiabetico Ozempic, da tempo somministrato anche a coloro che non soffrono di tale patologia per via della sua capacità di fare perdere peso.
A cura di Matteo Pelliccia
49 CONDIVISIONI
Immagine

In Austria, un'allerta sanitaria sta scuotendo il paese a causa di un pericoloso farmaco contraffatto. Negli ultimi tempi, diverse persone sono state ricoverate in condizioni gravi dopo aver assunto una versione falsificata del farmaco per il diabete Ozempic. Questo comportamento rischioso è stato alimentato dalla speranza di perdere peso rapidamente, ma ha portato a conseguenze devastanti.

L'Ozempic, prodotto dalla società danese Novo Nordisk, contiene il principio attivo chiamato semaglutide ed è stato originariamente sviluppato per il trattamento del diabete. Già delle prime sperimentazioni, tuttavia, fu evidente un effetto collaterale notevole del farmaco, ossia la rapidissima perdita di peso.

Tale caratteristica ha successivamente portato molti medici in giro per il mondo a prescriverlo anche a pazienti non strettamente diabetici ma in sovrappeso oppure interessati a perdere peso velocemente. La sua crescente popolarità ha portato a una grave carenza di Ozempic sul mercato non solo italiano ma mondiale, costringendo alcune persone a cercare alternative non sicure.

L'Agenzia europea per i medicinali aveva recentemente lanciato un avvertimento sull'ampia circolazione di versioni false e pericolose di Ozempic in vari Paesi europei. In Italia già a a marzo del 2023 c'era stato l'allarme dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco, che aveva dichiarato che a causa della sempre maggiore richiesta "cominciavano a mancare le scorte per i malati". 

In Austria la situazione si è fatta ancora più critica poiché nelle ultime settimane alcune persone hanno iniziato a acquistare farmaci apparentemente contenenti semaglutide, il principio attivo dell'Ozempic, sul mercato nero, che invece contenevano insulina.

Le autorità austriache hanno dichiarato che le siringhe per il farmaco possono essere legalmente ottenute solo dai medici attraverso le farmacie o da medici che lavorano in studi medici autorizzati a somministrare farmaci. È probabile quindi che le siringhe siano state ottenute illegalmente, mettendo a rischio la salute delle persone.

L'uso di farmaci contraffatti rappresenta un grave pericolo per la salute e il benessere delle persone, e le autorità stanno mettendo in guardia dalla gravità di questa situazione. Coloro che hanno assunto il prodotto contraffatto sono stati avvisati che, senza cure mediche immediate, rischiano la morte.

"Recentemente, Ozempic è stato utilizzato sempre più spesso come farmaco dimagrante, motivo per il quale non è stato approvato. Ciò ha portato ad una disponibilità limitata di Ozempic per i pazienti diabetici: sembra che questa carenza venga sfruttata dalle organizzazioni criminali per immettere sul mercato prodotti contraffatti" si legge in un comunicato diffuso dalle autorità austriache.

"I medicinali contraffatti possono essere pericolosi per la salute. A causa della qualità non testata del farmaco contraffatto, delle possibili impurità e degli ingredienti sconosciuti, queste contraffazioni possono anche essere pericolose per la vita" si legge nella nota.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views