video suggerito
video suggerito

Australia, medici scambiano infezione da streptococco per raffreddore: muore bimba di 5 anni

Alla bimba era stata diagnosticata un’infezione virale, ma in realtà aveva lo streptococco A, un’infezione batterica che uccide più di 500mila persone ogni anno.
A cura di Davide Falcioni
124 CONDIVISIONI
Immagine

Un gravo di malasanità si è verificato in Australia, dove una bimba di cinque anni è morta dopo che per ben due volte un'infezione virale da streptococco le era stata scambiata per raffreddore. Cathy K. stava male ormai da tempo così i genitori avevano deciso di portarla dal medico di famiglia. Qualche giorno dopo la piccola è stata accompagnata anche al pronto soccorso. Il personale sanitario aveva anche in quel caso diagnosticato un'infezione virale, ma in realtà aveva lo streptococco A, un'infezione batterica che uccide più di 500mila persone ogni anno. Nel giro di pochi giorni, le condizioni della bambina sono precipitate al punto che i medici ne hanno dichiarato la morte cerebrale dopo un collasso avvenuto in casa il 28 agosto.

Il dramma si è consumato a Bathurst, in Australia, e i suoi genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi salvando altre tre giovani vite. Il padre della piccola, Sutton, ha spiegato ai giornali locali di aver intuito sin dalla prima diagnosi che qualcosa non andava: "I medici hanno semplicemente detto che si trattava di un'infezione virale, che dovevamo continuare a fare quello che stavamo facendo e lasciare che facesse il suo corso". Dopo un peggioramento dei sintomi respiratori Cathy è stata trasportata al pronto soccorso, ma anche in quel caso la sua malattia non è stata riconosciuta. Qualche giorno dopo, le labbra di Cathy sono diventate blu ed è svenuta tra le braccia di sua madre.

I soccorritori hanno cercato disperatamente di rianimarla e l'hanno portata in aereo al Westmead Children's Hospital, dove è deceduta poche ore dopo.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views