video suggerito
video suggerito

Attriti tra Nord e Sud Corea. Si rischia una guerra nucleare? [VIDEO]

Dopo anni di lento e faticoso riavvicinamento, si stanno riaccendendo sempre più le tensioni tra Corea del Nord e Corea del Sud, divise dal 1953, anno in cui fu firmato un armistizio ancora in vigore.
A cura di Giuseppe Tramontin
219 CONDIVISIONI
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/video.eu.fanpage.it/e7a959ab41bb4c339adfb17785055b9c.flv?title=La+televisione+Nord+coreana+ha+diffuso+un+messaggio+di+avvertimento+alla+Corea+del+Sud+ed+agli+Stati+Uniti.&desc=Corea+del+Sud+e+Stati+Uniti+sono+al+centro+del+massaggio+della+Corea+del+Nord+diffuso+attraverso+una+giornalista+di+Nord+Krt.
Corea guerra nucleare

La Corea del Nord ha chiesto che gli Stati Uniti e la Corea del Sud annullino le esercitazioni militari congiunte che sono in programma per la prossima settimana, sostenendo che queste potrebbero provocare attriti e sfociare in una guerra nucleare. La Corea del Nord sostiene che lo scopo delle esercitazioni sia quello di migliorare la capacità di lotta della Corea del Sud e degli Stati Uniti, contro una possibile aggressione della Corea del Nord, dotata di armi di distruzione di massa.

L'annuncio è stato dato da una giornalista del canale televisivo Nord Krt, che ha letto il comunicato aperto nel quale si esordiva dicendo che "le persone e le armi nord coreane non sono più quelle utilizzate in passato. Loro non hanno nascosto di aver elaborato armi nucleari abbastanza potenti per proteggersi, ma anche noi l'abbiamo. È una dichiarazione seria, le autorità americane e sud coreane devono capire con chi hanno a che fare e cambiare politica.

Nel comunicato si legge anche che i due paesi alleati "devono denuclearizzare l'area davanti agli occhi di tutti". Tensioni ed attriti si erano già avuti nel novembre del 2010 a seguito di un attacco all'isola sudcoreana di Yeonpyeong, colpita da numerosi colpi di artiglieria, che distrussero decine di case e provocarono la morte di due persone.

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views