video suggerito
video suggerito

Attentato in Turchia, terroristi si fanno esplodere davanti al ministero dell’Interno

Un attentato terroristico davanti agli uffici del ministero dell’Interno e del Parlamento turco è avvenuto questa mattina ad Ankara. “Uno dei terroristi si è fatto esplodere e l’altro terrorista è stato neutralizzato” ha spiegato il Ministro dell’interno turco.
A cura di Antonio Palma
93 CONDIVISIONI

Immagine

Una forte esplosione oggi ha squassato la mattinata di Ankara in Turchia. Secondo le autorità locali, si tratta di un attentato terroristico agli uffici del ministero dell'Interno. Secondo lo stesso Ministero, due uomini nella mattinata di domenica si sarebbero presentati  davanti al cancello d'ingresso del ministero con un furgoncino e uno di loro si sarebbe fatto esplodere.

Sul posto numerose forze dell'ordine, ambulanze e vigili del fuoco. Le immagini che arrivano dal posto mostrano un furgone grigio in strada crivellato di colpi davanti alla sede del mistero ad Ankara e a pochi passi dal Parlamento. A terra anche un lanciarazzi. La zona è stata transennata e vengono eseguiti ora i rilievi sopo la messa in sicurezza del veicolo da parte degli artificieri.

Secondo il ministro dell'Interno turco Ali Yerlikaya, l'attentato sarebbe venuto intorno alle 09,30 di oggi 1 ottobre ad opera di due uomini ma sarebbe stato neutralizzato dalle forze di sicurezza turche. Nell'attacco entrambi gli uomini sono morti mentre due poliziotti sarebbero rimasti feriti.

"Intorno alle 09,30, 2 terroristi che si sono presentati con un veicolo commerciale leggero davanti al cancello d'ingresso della Direzione Generale della Sicurezza del nostro Ministero degli Affari Interni, hanno compiuto un attentato" scrive Yerlikaya sui social, aggiungendo: "Uno dei terroristi si è fatto esplodere e l'altro terrorista è stato neutralizzato. Durante  i fatti 2 dei nostri agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti. Auguro una pronta guarigione ai nostri eroi". "La nostra lotta continuerà senza regole fino a che l'ultimo terrorista non sarà neutralizzato" ha concluso il Ministro. La Procura di Ankara ha annunciato di aver avviato un'indagine sull'attacco terroristico al cancello d'ingresso della Direzione generale della sicurezza.

L'attentato ad Ankara è avvenuto proprio nel giorno in cui si terrà la cerimonia di apertura del Parlamento turco dopo la pausa estiva. Oggi infatti inizia il secondo anno legislativo del 28esimo mandato della Grande Assemblea Nazionale turca. La cerimonia non era ancora iniziata quando si sono uditi spari e una esplosione sul viale nel centro di Ankara dove si trovano molte delle sedi dei principali ministeri turchi e la stessa Assemblea nazionale.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views