Arrestati 5 ragazzi che facevano parte di organizzazione nazista: tra loro “Miss Hitler”
Quattro giovani britannici membri dell'organizzazione terroristica di stampo neonazista National Action sono stati condannati per reati di terrorismo. A renderlo noto il quotidiano britannico "The Guardian". Il processo è stato celebrato a Birmingham e si è svolto di fronte al giudice Paul Farrer. Il giudice ha dichiarato che Mark Jones, uno dei quattro membri di National Action, ha avuto "un ruolo significativo nella vita dell'organizzazione". National Action è un'associazione di estrema destra classificata dalle autorità britanniche come gruppo terroristico. L'organizzazione promuove campagne razziste, antisemite e omofobe ed è stato dichiarato fuorilegge dopo diversi incidenti e raduni che hanno causato l'allarme del governo.
Tra gli altri, a finire nei guai anche Alice Cutter, ex fidanzata del Mark Jones e vincitrice alcuni anni fa in Gran Bretagna di un concorso di bellezza denominato ‘Miss Hitler’. Lei e il suo ex compagno sono stati condannati rispettivamente a 3 anni e 5 anni e mezzo di reclusione. Gli altri due cittadini britannici condannati per terrorismo sono Garry Jack e Connor Scothern: il primo dovrà scontare quattro anni e mezzo di carcere mentre il secondo una pena più lieve, di un anno e mezzo.
Che cosa è National Action
National Action è diventata la prima organizzazione di estrema destra a essere dichiarata “associazione terroristica” in Gran Bretagna. Nel 2016 il gruppo fu collegato all’omicidio di Jo Cox, parlamentare laburista inglese uccisa il 16 giugno da un uomo che sosteneva di difendere i diritti di supremazia della razza bianca. Il motto del gruppo è “morte ai traditori” e il loro principale ispiratore è Oswald Mosley, fondatore della British Union of Fascits. Il logo di NA è un’evidente citazione di quello della Sturmabteilung, l’ala paramilitare del Partito Nazista tedesco.