Area 51, marcia pacifica in cerca di alieni: dovevano essere 2 milioni, si sono presentati in 150
L’invasione alla fine non è stata così massiccia come ci si attendeva. E gli unici alieni avvistati sono proprio quelli rappresentati dai costumi dei manifestanti che si sono avvicinati all’Area 51. Nessuna invasione, quindi, dell’area segreta militare statunitense. Ma già di 100 persone si sono avvicinate alla zona inaccessibile. E alla fine è stata una sorta di festa, tra costumi e colori. Finita, in realtà, anche con qualche arresto. Ma senza – secondo quanto emerso finora – reati gravi commessi. L’iniziativa era nata su Facebook qualche mese fa. Con una pagina evento che poi lo stesso social network ha dovuto bloccare. Alla fine davanti ai cancelli dell’Area 51 si sono presentati solamente in circa 150, ma l’adesione all’evento – almeno in un primo momento – era di tutt’altra entità.
È iniziato tutto come un gioco, con un evento creato su Facebook a inizio estate e chiamato ‘Storm Area 51 – They can’t stop Us all'. L’evento era stato convocato per il 20 settembre. E dopo pochi giorni ha raccolto l’interesse, su Facebook, di più di due milioni di persone. L’idea iniziale, come ricostruisce Forbes, era quella di andare a vedere di persona cosa c’è dentro quell’area, segreta e militare, che si trova in Nevada, a meno di 200 km da Las Vegas.
All’evento si sono unite altre associazioni, organizzando – per le stesse date – anche dei festival musicali in quella zona. Che sono riusciti ad attrarre circa 1.500 persone. Ma qualcuno si è spinto oltre e così circa 150 persone sono andate verso i cancelli dell’Area 51 e 75 sono arrivate fino al limite, dove sono state pacificamente bloccate dai militari. Almeno due persone sono detenute, anche se non si sa bene chi siano e perché siano state trattenute. Secondo la Vanguardia, invece, in totale le persone fermate sono cinque, tra cui una che ha urinato davanti ai cancelli. Comunque, alla fine, il percorso di alcuni chilometri che è iniziato alle tre della notte si è trasformato in una sorta di pacifica e colorata festa. Senza alieni, tranne quelli rappresentati dai costumi di chi ha marciato fino all’ingresso dell’Area 51.