video suggerito
video suggerito

Anders Breivik in un filmato ad Oslo pochi minuti prima della strage

E’ stato diffuso un fotogramma di un video che mostra l’estremista Anders Breivik pochi minuti prima dell’attentato. L’attentatore, responsabile anche della successiva strage di Utoya, aveva appena piazzato l’autobomba nel centro della città.
A cura di Simona Saviano
23 CONDIVISIONI
L'attentatore ripreso da alcune telecamere di sicurezza dopo aver piazzato l'autobomba che scoppiò nel centro della città di Oslo

Ancora polemiche circondano la figura di Anders Behring Breivik: dopo la notizia della diffida da parte dell'azienda Lacoste nei confronti dell'uomo che indosserebbe troppo spesso abiti di questo marchio (verosimilmente la Lacoste non vuole che si associ il proprio simbolo con l'immagine negativa dell'attentatore) e la richiesta di essere visitato da psichiatri di nazionalità giapponese, spunta un video che lo ritrae pochi minuti prima dell'attentato nel centro della città ad Oslo.

L'attentatore ripreso prima dello scoppio della bomba ad Oslo

Il video ha immortalato l’assassino subito dopo aver parcheggiato l'autobomba nel centro della capitale norvegese non è un falso. A confermarlo è Roar Hansen, portavoce del distretto di polizia della capitale norvegese. Il fotogramma che sta facendo il giro del web è stato pubblicato dal sito internet ABC Nyheter, ed è ricavato dalle immagini delle telecamere di sorveglianza Cctv, che sono poste sull'edificio al centro della città preso di mira dall'attentatore, in cui hanno sede alcuni uffici governativi e il tabloid “VG”.

Oslo, dopo l'attentato del 22 luglio ad opera di Breivik

L'immagine è chiara e mostra Anders Behring Breivik con una divisa da poliziotto che lascia il furgone bianco, riempito di esplosivo fatto in casa, nel bel mezzo del quartiere governativo nella terribile giornata degli attentati del 22 luglio scorso. L'attentatore se n'è andato in giro liberamente a piedi con una pistola nella mano e con in testa un casco anti-sommossa.

Assurdo pensare che nessuno abbia dato l'allarme, lasciando Breivik in piena libertà di commettere il folle gesto, un’azione che è costata la vita a 91 cittadini. Chiunque fosse il responsabile del monitoraggio delle immagini trasmesse dalla telecamera esterna dell'edificio non si è assolutamente preoccupato di dare l'allarme.

Udienza per Breivik il prossimo 19 settembre

L'immagine non è stata rilasciata dalla polizia, ma appartiene ad una documentazione segreta rilasciata ai legali dei parenti delle vittime e dei sopravvissuti alla strage. Non è ancora chiaro se il tribunale,  al quale dovrà presentarsi Breivik il prossimo 19 settembre in un'udienza aperta al pubblico, acquisirà le immagini oppure no.

Intanto l'effetto del folle gesto compiuto da Breivik, attualmente in isolamento nel carcere di massima sicurezza di Oslo per decisione dei giudici norvegesi, ha avuto delle ripercussioni sulla politica interna norvegese. Qualche giorno fa si sono tenute le prime elezioni amministrative norvegesi dopo le stragi di Utoya e Oslo: la vittoria è andata, a sorpresa, ai Conservatori, i quali hanno guadagnato 9 punti in percentuale rispetto alle elezioni precedenti del 2007. "Un risultato da sogno" è stata la definizione della leader del partito Erna Solberg. Il Partito per il Progresso, che fa parte di quella destra xenofoba nella quale Breivik aveva militato ha subito, com'era prevedibile, un calo dei consensi: dal 18% al 11,4% , perdendo un terzo del proprio elettorato.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views