video suggerito
video suggerito

Ancora tensione nel Baltico, aereo russo sfiora navi della Nato

Un caccia militare di Mosca ha sfiorato il ponte di una nave Usa che stava operando in zona con una nave francese, una tedesca e una britannica.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Continua il braccio di ferro nel Baltico tra le unità militari della Nato e quelle russe dopo la crisi in Ucraina e il dispiegamento di forze navali e aeree da parte di entrambi gli schieramenti nell'area. L'ultimo episodio a dimostrazione della tensione che si respira nella regione è avvenuto la settimana scorsa anche se la notizia è trapelata solo nelle ultime ore. Mercoledì scorso infatti si è sfiorato un vero e proprio incidente tra un aereo militare russo e quattro navi della Nato che manovravano nel Mar Baltico. Secondo quanto riporta la Cnn citando fonti del Pentagono, l'aereo di Mosca si è avvicinato pericolosamente alle navi in una sorta di dimostrazione di forza ma rischiando di impattare sulle unità navali. La scena sarebbe stata ripresa dalle telecamere piazzate sulla cacciatorpediniere americano USS Jason Dunham che stava operando in zona per un'esercitazione congiunta con una nave francese, una tedesca e una britannica, ma al momento le immagini non sono state diffuse.

Secondo la Nato, il caccia russo ha sfiorato il ponte della nave Usa a poco più di 150 metri di altezza. Il velivolo militare sarebbe appartenente alla Russian Maritime Patrol, l’unità di pattugliamento dei confini della marina russa. Non è la prima volta che caccia militari russi sorvolano navi dell’Alleanza Atlantica, ma è la prima volta che un velivolo si abbassa in maniera così considerevole sulle navi della Nato da quando è scoppiata la crisi in Ucraina. Anche per questo il comando americano sta valutando ulteriori passi per assicurare maggiore copertura aerea alle proprie navi da guerra che operano nel Baltico.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views