video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Anche Trump rilancia fake news su Khelif: “È una persona che ha fatto la transizione, un pugile uomo”

Anche Trump rilancia fake news sul caso Carini-Khelif, dicendo durante un comizio che l’atleta algerina è “una persona che ha fatto la transizione, un bravo pugile uomo”.
A cura di Annalisa Cangemi
788 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche il candidato repubblicano in corsa per la Casa Bianca, l'ex presidente Donald Trump, entra nella polemica sulla pugile algerina, Imane Khelif, e sull'abbandono sul ring dell’azzurra Angela Carini alle Olimpiadi di Parigi dopo appena 46 secondi.

Durante un comizio ad Atlanta, l’ex presidente Usa ha rilanciato la fake news secondo sulla sessualità dell’algerina. Dal palco Trump ha raccontato la sua versione dell’incontro di boxe dello scorso 1 agosto alle Olimpiadi di Parigi, quando Carini ha abbandonato il match finito in appena 46 secondi dopo un destro ricevuto dall’avversaria. "Una campionessa italiana si è scontrata sul ring con una persona che ha fatto la transizione, un bravo pugile uomo. L’ha colpita due volte così forte che non sapeva cosa stesse succedendo".

Politici di destra, sia in Italia sia all'estero, hanno diffuso bufale sulla pugile algerina, dicendo che si tratta di una persona trans, e hanno protestato per la notizia dei livelli di testosterone sopra limite che avevano indotto la Iba, l’International Boxing Association, guidato dall’oligarca russo Umar Kremlev, con cui ha rotto il Comitato Olimpico, a squalificarla prima della finale del mondiale del 2023: in base al risultato di esami effettuati per i mondiali di boxe l'anno scorso – anche se non si sa nulla del tipo di test effettuato – Khelif è stata squalificata. In un comunicato pubblicato il 31 luglio, l'Iba ha fatto sapere che Khelif non era stata esclusa a causa dell'esame del testosterone, bensì per i risultati di un altro test, "i cui dettagli rimangono confidenziali". Secondo i test previsti dal Comitato olimpico internazionale i suoi valori invece rispettano le soglie stabilite per competere nelle gare femminili.

Anche la presidente del Consiglio Meloni, esprimendo solidarietà ad Angela Carini, ha chiesto al CIO di rivedere le regole per l'ammissione ai Giochi degli atleti intersex. L'Iba avrebbe voluto assegnare ad Angela Carini il premio in denaro riconosciuto ai pugili che vincono la medaglia d’oro. Ma la federazione italiana ha fatto sapere che il premio non è stato accettato. Ieri l'algerina Khelif ha battuto l’ungherese Anna Luca Hamori e si è qualifica alle semifinali di pugilato nella categoria 66 kg del torneo olimpico di Parigi 2024.

Trump è entrato nella polemica, promettendo che con lui alla casa Bianca "gli uomini non parteciperanno agli sport femminili". La vicenda Carini-Khelif è diventata per il tycoon il pretesto per attaccare la candidata democratica Kamala Harris. Dal palco di Atlanta ha detto che se la vicepresidente Usa dovesse vincere le prossime presidenziali "la parodia che sta avendo luogo alle Olimpiadi di Parigi arriverà in America, quando ospiteremo le Olimpiadi di Los Angeles". Quindi ha insultato Harris, definendola "un’attivista trans radicale che vuole permettere che gli uomini picchino le donne in nome della tolleranza".

788 CONDIVISIONI
709 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views