video suggerito
video suggerito

Amsterdam, storica decisione: vietato fumare cannabis nel quartiere a luci rosse

L’ordinanza sarà in vigore da metà maggio e avrà come obiettivo la riduzione gli eccessi, soprattutto dei turisti, così da rendere più semplice la vita dei residenti.
A cura di Biagio Chiariello
36 CONDIVISIONI
Immagine

Fumare cannabis per strada nel quartiere a luci rosse di Amsterdam non sarà più possibile. Lo ha annunciato il consiglio comunale, come parte di una serie di ordinanze mirate a migliorare la vivibilità per i residenti che da tempo lamentano i disagi causati dai turisti.

Le nuove norme saranno in vigore da maggio: tra le altre cose è previsto che i ristoranti e i bar chiudano entro le 2:00 il venerdì e il sabato e nessun nuovo visitatore sarà ammesso nel quartiere della città vecchia dopo l'1:00. Anche le prostitute dovranno chiudere i loro spazi alle 3 del mattino.

Attualmente, la vendita di alcolici nei supermarket, nei negozi di liquori e nei caffè nel quartiere a luci rosse è illegale dal giovedì alla domenica dopo le 16:00. Ora, il consiglio chiederà ai venditori di rimuovere completamente gli alcolici dalle loro vetrine durante quel periodo o di occultarli alla vista. È già illegale consumare alcolici nella maggior parte degli spazi pubblici di Amsterdam.

I media locali evidenziano come quasi tutti i membri del consiglio abbiano appoggiato l'adozione delle misure. L'obiettivo è chiaro: ridurre il disturbo ai residenti.

"I residenti della città vecchia soffrono molto a causa del turismo di massa e dell'abuso di alcol e droghe per strada", ha affermato il consiglio. "I turisti attirano anche gli spacciatori di strada, che a loro volta causano criminalità e insicurezza".

Il quotidiano di Amsterdam Het Parool ha definito le misure ‘storiche’, osservando che per decenni Amsterdam era stata conosciuta in tutto il mondo come la città “dove tutto era possibile e tutto era lecito, compreso fumare erba per strada”.

Oltre alle nuove leggi, il consiglio locale lancerà in primavera una campagna "stay away" che si concentra sullo “scoraggiare attivamente i visitatori internazionali con l'intenzione di ‘scatenarsi' ad Amsterdam”.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views