Alpinisti dispersi, la fidanzata di Ballard perde la speranza: “Ormai non ha più senso”
Non c'è più speranza di trovarli vivi. Si è arresa la fidanzata di Tom Ballard, alpinista inglese disperso da domenica scorsa sul monte Nanga Parbat, in Pakistan assieme al compagno di scalata Daniele Nardi. "Non ha più senso. Non c'è più speranza" ha detto la donna, Stefania Pederiva, che vive sulle Dolomiti, in un'intervista al Sunday Times. La neve, le valanghe, la scarsa visibilità che ha costretto i soccorritori a fermarsi, hanno convinto la compagna di Ballard che ormai, per i due alpinisti, non ci sia più nulla da fare. "Ho sentito Tom per l'ultima volta il 22 febbraio – racconta rassegnata – . Si annoiava al campo base. Era contento di andare. Di solito non porta il telefono. Era calmo. Stava bene. Aveva perso peso a causa dell'altitudine. Con Nardi vedevano come andava giorno per giorno".
Domani riprendono le ricerche
Intanto l'ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo, fa sapere tramite un messaggio su Twitter che le ricerche dei due alpinisti estremi ricominceranno domattina. "Nevica ancora sul Nanga Parbat. L'alpininista spagnolo Alex Txikon tenterà un primo volo con un drone domani mattina se il tempo lo consentirà. La squadra di soccorso è attualmente a Skardu e volerà verso il campo base del Nanga Parbat domani mattina presto".
Raccolti on-line già 106mila euro
Buone notizie dalla raccolta fondi lanciata on line per sostenere gli alti costi delle ricerche in alta quota, anche con l'utilizzo di droni di ultima generazione. La "colletta" ha raggiunto i 106 mila euro. "Per noi Daniele non è solo un amico, ma anche un fratello – si legge nella presentazione sulla pagina del sito gofundme.com – una fonte di ispirazione per la sua determinazione, semplicità e soprattutto amore per la vita. Vogliamo ricambiarlo con un piccolo gesto e non lasciare nulla di intentato perché Tom e Daniele tornino a casa". Le somme non utilizzate saranno devolute alle scuole del Pakistan. L'iniziativa è stata ufficialmente riconosciuta dallo staff di Nardi.