video suggerito
video suggerito

Almeno 14 morti per le inondazioni in California: “Sono 230mila le strutture senza elettricità”

Sono almeno 14 le persone decedute a causa delle alluvioni in California, mentre circa 230mila strutture sono attualmente senza elettricità.
A cura di Gabriella Mazzeo
186 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno 14 persone sono morte in California a causa delle violente precipitazioni degli ultimi giorni, mentre migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro case per le inondazioni. Quasi 230.000 strutture tra case e aziende sono attualmente senza elettricità e si prevede che le forti piogge dureranno almeno fino a mercoledì.

Secondo il National Weather Service, questa è una delle tempeste "più impressionanti dal gennaio del 2005". Per le autorità, il rischio di ulteriori inondazioni, smottamenti e frane resta alto in tutta la California,  in particolare nelle aree precedentemente messe in ginocchio dalle forti piogge.  I cittadini sono stati invitati ad abbandonare le cosiddette "zone rosse" e a limitare gli spostamenti in auto e a piedi. 

Immagine

Resta ancora da fare la conta dei dispersi degli ultimi giorni: lunedì 9 gennaio, un bambino di soli 5 anni è stato trascinato via dall'alluvione nei pressi di Paso Robles. Il piccolo risulta ancora disperso. Stando a quanto ricostruito, il minore si trovava a bordo della macchina della mamma e stava raggiungendo la scuola quando l'acqua lo ha travolto. Le ricerche sono partite immediatamente ma sono state interrotte quando le condizioni meteo sono peggiorate. Per il momento non ne è stato dichiarato il decesso.

Immagine

Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration, il 90% dei cittadini della California (34 milioni di persone) stanno vivendo disagi legati alle inondazioni. "Siamo sicuri che il peggio debba ancora arrivare – ha affermato il governatore Gavin Newsom in una conferenza stampa -. Invito tutti a non mettere alla prova il fato e a seguire le indicazioni fornite dalle autorità locali".

In un'ordinanza emessa nella giornata di lunedì dai vigili del fuoco di Montecito, i cittadini sono stati invitati a evacuare in massa in poche ore.

Video thumbnail
186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views