Alluvioni e tempeste di grandine in Europa: 4 morti in Svizzera, 2 in Montenegro, danni in Croazia e Serbia
Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore anche l'Europa causando danni ingenti in diversi paesi, tra frane e alluvioni, e purtroppo anche morti. Come accaduto in Italia, enormi temporali e tempeste di grandine si sono abbattute ad esempio sulla Svizzera dove il bilancio delle vittime è gravissime e si registrano al momento 4 morti e 6 dispersi. Piogge torrenziali ed enormi chicchi di grandine si sono abbattuti anche su Croazia e Serbia dove si registrano allagamenti diffusi, alberi sradicati e persino case scoperchiate dal vento e danneggiate dalla grandine. Purtroppo alcune vittime del maltempo anche in Montenegro.
In Svizzera colpiti Canton Ticino e Vallese
Il bilancio più grave di questa ondata di maltempo è in Svizzera dove quattro persone sono morte e altre sei sono disperse nel sud del Paese. Le zone più colpite dal maltempo sono infatti il Canton Ticino e il Canton Vallese interessati da una ondata di maltempo durante il weekend che ha devastato strade e ponti, isolando alcuni centri abitati e costringendo all'evacuarne di centinaia di persone. Il fiume Maggia ha spazzato via un ponte nei pressi di Cevio rendendo accessibile la parte alta della valle solo in elicottero. Tutta la zona è senza elettricità e senza acqua potabile.
Il Val Maggia, duramente colpita sabato da piogge torrenziali, ai due dispersi del fine settimana si sono aggiunti due donne e due uomini. Tre persone sono morte a causa di una frana e nel vicino Canton Vallese una quarta, un cittadino tedesco di 67 anni, è rimasto intrappolato dall'acqua nella cantina di un albergo nella località di Saas-Grund. Nel Vallese le piogge e la parziale piena del Rodano hanno causato danni materiali ingenti.
Enormi chicchi di grandine in Croazia
Danni enormi da maltempo anche tra Croazia e Serbia. Violenti temporali e tempeste di grandine hanno causato allagamenti diffusi e ingenti danni a case e auto. In Croazia sono piovuti dal cielo chicchi fino a 12 centimetri di diametro che, insieme ai venti forti fino a 120km/h, hanno causato danni anche alle abitazioni. La zona più colpita quella a ridosso dei confini con la Bosnia dove una grandinata enorme ieri ha distrutto tetti e facciate di alcuni edifici.
Due morti per maltempo in Montenegro
La tempesta che lunedì ha devastato la Croazia ha raggiunto in serata anche la Serbia dove intensi temporali hanno causato il caos con allagamenti diffusi e danni ingenti. Le foto e i video che arrivano da Belgrado mostrano strade trasformate in torrenti e cascate e auto distrutte da alberi abbattuti dal vento. Anche oggi vige l'allerta meteo rossa per quasi tutto il Paese. Disastro anche in Montenegro dove due persone sono morte a causa di una tempesta senza precedenti: un operaio è morto quando un gru è caduta nel porto di Bar sferzato dal vento intenso. Un'altra persona invece è stata colpita da un fulmine.