Alluvione a Valencia

Alluvione Spagna: oltre 200 morti a Valencia. Il maltempo si sposta alle Baleari: voli cancellati

Continua ad aumentare il bilancio delle vittime dopo le devastanti inondazioni che hanno colpito Valencia e la provincia. Il premier Sanchez convoca di nuovo Comitato di crisi: “Restate a casa, la Dana continuerà: non è finita”. Intanto il maltempo si sta spostando verso le isole Baleari.
A cura di Biagio Chiariello
1.101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"È ragionevole pensare che avremo altri morti" considerando che all'appello mancano "1.900 dispersi". Sono le parole del Ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska, in merito al numero di vittime causate dall'alluvione che ha devastato Valencia, nel corso del programma Hora 25 di Cadena SER. "L'aggiornamento è che ci sono 207 vittime accreditate. Ma è impossibile conoscere il numero di persone scomparse e non sarebbe saggio da parte mia fornire una cifra" ha aggiunto.

Nel frattempo, proseguono le operazioni di scavo nel fango, tra i veicoli sommersi da detriti e acqua, in un contesto davvero tragico. Oltre duemila soldati delle squadre di soccorso spagnole si sono uniti ai soccorritori locali e regionali per trovare eventuali sopravvissuti. Lo stesso dicastero dell'Interno ha dispiegato 4.473 guardie civili e polizia nazionale nelle area colpite da Dana nella Comunità Valenciana, ha riferito il Governo,

Oggi il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha presieduto di nuovo il Comitato di Crisi per seguire gli sviluppi sui danni e si riunirà alla Moncloa. "La regione di Valencia richiede più militari, macchine, finanziamenti", per far fronte alla "seconda peggiore inondazione del secolo registrata in Europa", per questo "il governo invierà oggi stesso 5 mila soldati dell'esercito che si uniscono ai 3mila già dispiegati, e altri 5mila tra Guardia Civil e forze di polizia". Successivamente si recherà presso la sede dell'Unità Militare di Emergenza, dove avrà un incontro operativo con i suoi responsabili.

"Dico ai cittadini della zona che la Dana continuerà, non è finita, quindi bisogna stare attenti", ha avvertito ieri lo stesso Sanchez, mentre faceva visita a L'Eliana (Valencia), dove è stato imbastito il centro per la gestione dei soccorsi. "Chiedo a tutti di seguire le indicazioni delle autorità. Siamo alla vigilia di un ponte festivo, ma vi invito a stare a casa", ha aggiunto Sanchez.

E mentre si moltiplicano le storie legate a questo dramma – tra tutte quella arrivata da Sedaví, dove 124 anziani in una Rsa sono stati salvati dalle loro 10 infermiere – aumenta il numero di arresti per rapine e atti di saccheggio a Valencia: almeno ventisette, secondo fonti della Guardia Civil. Il Gruppo di Riserva e Sicurezza ha inoltre identificato 183 persone e 75 veicoli nell'ambito dell'operazione di prevenzione di questo tipo di reati.

Intanto il maltempo si sta spostando verso le isole Baleari. Diverse le allerte meteo diramate nell’arcipelago. Molti i voli cancellati all’aeroporto di Palma di Maiorca.

1.101 CONDIVISIONI
40 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views