Allerta nelle Filippine: forte eruzione del vulcano Mayon
Allerta nelle Filippine, dove c'è stata un'eruzione “esplosiva” dal vulcano Mayon, uno dei più attivi e temibili del Paese. Nei giorni scorsi – a causa del rischio di un’eruzione imminente – oltre 12000 persone sono state evacuate entro un raggio di 7 chilometri dal pericoloso vulcano, che si trova a circa 330 chilometri a sud-ovest di Manila. Le autorità hanno deciso di alzare il livello di allerta a 4, che non è ancora il livello più alto di emergenza ma significa che un'eruzione è possibile nei prossimi giorni.
Gli esperti: "Le esplosioni proseguiranno" – Renato Solidum, dell'istituto di sismologia e vulcanologia delle Filippine, ha spiegato che dal vulcano Mayon è uscita un'enorme colonna di frammenti vulcanici, cenere e vapore che hanno avvolto in una nuvola nera i villaggi che si trovano nelle vicinanze. “Crediamo che le esplosioni proseguiranno”, ha detto Solidum. “C’è la possibilità di pericolose eruzioni, stiamo assistendo solo all’inizio”, ha spiegato l'esperto, ripetendo la necessità di una immediata evacuazione della zona per un raggio di sei-otto chilometri dalle pendici del Mayon.
Intere città avvolte da fumo e cenere – Legazpi, una città di circa 200.000 abitanti, è avvolta dai fumi e dalle ceneri tanto da costringere gli automobilisti ad azionare i tergicristalli per guidare. “Mi sono dovuta fermare perché avevo la visiera del casco ricoperta da ceneri”, ha detto Girlie Panese, sul suo ciclomotore nella città di Ligao.