video suggerito
video suggerito

Allerta in Germania, sequestrate oltre mille bottiglie di “Diamond vodka” al metanolo

Nei giorni scorsi sono state trovate oltre mille bottiglie di vodka addizionate con metanolo in vendita in Germania. Sostanza che, avvisano le autorità, può portare alla cecità e anche alla morte.
A cura di S. P.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giorni scorsi in Germania è stato lanciato un allarme dopo che sono state trovate oltre 1000 bottiglie di “Diamond Vodka” addizionato con metanolo. Le autorità sanitarie tedesche hanno invitato la popolazione a fare attenzione a ciò che si beve in quanto questa vodka “avvelenata” potrebbe avere conseguenze gravi compresa la cecità o addirittura potenzialmente la morte. “Il metanolo, o alcol metilico, è molto tossico anche in piccole quantità, e può causare danni sia alla vista che al sistema nervoso, fino ad arrivare alla morte”, è quanto ha comunicato il ministero della Salute tedesco. Non è noto quante bottiglie siano state vendute nei negozi e finite nelle mani di bevitori ignari. Il ministero ha precisato che dall’ottobre del 2016 sono state vendute almeno 350 bottiglie di Diamond Vodka e ha invitato tutti a non consumarla.

“La vodka a buon mercato è molto probabilmente illegale. Altri segni da guardare sono gli errori di ortografia sulle etichette, uno strano odore di vernice e bottiglie riempite non ai normali livelli”, hanno comunicato ancora le autorità per mettere in guardia la popolazione. “Le persone che comprano la vodka contraffatta potrebbero pensare di fare un affare, ma forse non sanno che è stata distillata in condizioni non regolamentate che possono rappresentare un rischio grave per la salute”, hanno aggiunto. In Italia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha rilanciato l’allerta ipotizzando che il fenomeno della vendita di alcol contraffatto in Germania possa riguardare anche altri Paesi europei e ha quindi chiesto l'intervento del Ministero per mettere in guardia i cittadini.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views