All’asta il primo francobollo della storia, il famoso Penny Black in vendita a 6 milioni di sterline
A dicembre Penny Black, primo francobollo datato al mondo verrà messo all’asta con un prezzo di partenza stimato tra i quattro e i sei milioni di sterline. Lo ha annunciato Sotheby’s, una delle più grandi case d’asta inglesi: “È una delle più importanti invenzioni nella storia dell’umanità, il precursore delle comunicazioni globali di massa e la pietra d’angolo di una delle più popolari forme al mondo di collezionismo”.
Si chiama Penny Black ed è il primo francobollo emesso nella storia, in vendita al pubblico dal 10 aprile 1840. Il 7 dicembre sarà venduto all’asta di Sotheby’s a Londra, intitolata “Treasures”. Il suo prezzo di partenza è compreso tra i quattro e i sei milioni di sterline. Il francobollo, realizzato in bianco e nero, raffigura il volto della regina Vittoria, incoronata e presa di profilo. L’oggetto in questione è l'1a, il primo a essere stato stampato sulla prima pagina di tutta la serie e l’unico a non essere mai stato venduto. È stato recuperato dalla collezione privata del parlamentare inglese Robert Wallace. La scoperta del preziosissimo pezzo di carta è avvenuta circa 30 anni fa, però il suo vero valore è venuto alla luce da poco, grazie al collezionista Alan Holyoake.
Nel 2016 la Royal Philatelic Society di Londra ha riconosciuto l’autenticità di questo pezzo unico e solo dopo il francobollo è sbarcato in America, dove è stato esposto allo Smithsonian National Postal Museum di Washington. Il Penny Black all’epoca della sua emissione fece la rivoluzione, riuscendo a mettere in contatto persone in tutto il mondo e, oltre a questo, facendo pagare per la prima volta le spese per la spedizione al mittente e non al destinatario.