Allarme Zika a Miami, 5 contagi. Le autorità: “Donne incinte evitino di venire qui”
Ci sono cinque casi accertati di persone contagiate dal virus Zika a Miami Beach e nell'area è scattato l'allarme. L'autorità sanitaria federale ha diramato un comunicato in cui chiede alle donne incinte e ai loro partner di "non viaggiare a Miami Beach". Il "Centers for Disease Control and Prevention" ha affermato che coloro che stanno portando avanti una gravidanza, in particolare, dovrebbero evitare l'area di South Beach, dove è presente l'infezione, oltre che il quartiere Wynwood a Miami, la prima area negli Stati Uniti dove si era verificata la trasmissione del virus attraverso le zanzare.
Il consiglio delle autorità è più in generale quello di rinviare i viaggi nell'intero Miami-Dade County, se si vuole essere davvero al riparo; anche perché "è difficile prevedere per quanto ancora si possa registrate una situazione di trasmissione attiva".
La scorsa settimana l'amministrazione guidata da Barack Obama ha deciso di finanziare la ricerca sui vaccini contro il virus Zika, prevedendo uno stanziamento di 81 milioni di dollari, sottratti alla ricerca biomedica e ai programmi sanitari e contro la povertà. Le autorità hanno però specificato che si tratta di un trasferimento di risorse provvisorio, sempre all'interno del dipartimento della salute e dei servizi umani. Secondo il segretario Sylvia Burwell, in realtà, per portare avanti un lavoro sui vaccini e altre ricerche sul virus Zika servirebbero altri 196 milioni di dollari nel 2017. Prima di stanziare temporanemente gli 81 milioni, il governo Obama aveva inizialmente chiesto 1,8 miliardi di dollari al Congresso, ma repubblicani e democratici non hanno trovato un accordo.