video suggerito
video suggerito

Allarme tsunami in Indonesia: scossa di terremoto di magnitudo 6,6 (VIDEO)

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/video.eu.fanpage.it/1bdace16354642628ed6f365bcda62ac.flv?title=Un+terremoto+di+magnitudo+6.6+ha+colpito+l%27Indonesia&desc=Il+terremoto+ha+colpito+l%27isola+di+Sumatra%2C+che+si+trova+nell%27ovest+dell%27Indonesia.+Nel+distretto+interessato+dal+terremoto+si+contano+due+vittime Verso le ore 00.55 di martedì (le 19.55 di ieri in Italia), l’isola di Sumatra è stata colpita da un terremoto di magnitudo 6.6 della scala…
A cura di Simona Saviano
8 CONDIVISIONI

Un terremoto di magnitudo 6.6 ha colpito l'Indonesia

Il terremoto ha colpito l'isola di Sumatra, che si trova nell'ovest dell'Indonesia. Nel distretto interessato dal terremoto si contano due vittime

Lo scampato rischio tsunami in Indonesia del marzo 2011 vissuto dai bambini in Indonesia

Verso le ore 00.55 di martedì (le 19.55 di ieri in Italia), l'isola di Sumatra è stata colpita da un terremoto di magnitudo 6.6 della scala Richter, con epicentro a 60 Km dal distretto di Singkilbaru, nella provincia di Aceh, ad una profondita' di circa 78 Km. Il distretto si trova a soli 100 Km dalla città di Medan, capoluogo della provincia di Sumatra settentrionale in cui centinaia di pazienti sono stati evacuati da un ospedale; residenti e turisti sono scappati via dalle proprie abitazioni e dagli alberghi per evitare pericoli.

Fino ad ora sono due le vittime accertate, di cui un bambino di 11 anni, rimasto ucciso a seguito al crollo di un edificio. I danni sono stati lievi: un centinaio di case danneggiate e attualmente risultano interrotte solo le linee telefoniche del distretto. Il Pacific Tsunami Warning Center (Centro Allerta Tsunami del Pacifico) ha rassicurato la popolazione circa eventuali rischi tsunami.

In Indonesia l'ultima violenta scossa, di magnitudo 6.8 della scala Richter, ha interessato la regione del Timor Est il 30 agosto scorso. Nel marzo del 2011 lo Stato ha subito lievi danni in seguito al violento tsunami in Giappone e nel dicembre del 2010 un'onda altissima ha colpito l’ovest del paese provocando oltre 130 mila vittime. La provincia di Aceh, inoltre, è già stata colpita dal 2004 da una scossa di terremoto di magnitudo 9.0 e da una conseguente onda anomala che provocò circa 220.000 vittime.

Continua a tremare la terra nella cosiddetta "cintura di fuoco del Pacifico", di cui il più violento è stato il terremoto di magnitudo 8.9 che ha colpito il nord-est del Giappone con un epicentro a 130 Km dalla costa e ad una profondità di 24 Km. La scossa ha generato uno tsunami con onde alte più di dieci metri abbattutesi sulle coste e uno spostamento dell'asse terrestre di circa 10 cm.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views