video suggerito
video suggerito

Allarme tornado negli Usa, danni e feriti in Oklahoma

Allarme tornado in diversi stati americani: finora i danni più ingenti in Oklahoma, dove si registrano decine di case distrutte e una dozzina di feriti.
A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
Immagine

Stati Uniti in allarme a causa di una raffica di tornado che sta colpendo diversi stati americani mettendo in pericolo nella regioni delle Grandi Pianure 9 milioni di persone. Lo Stato più colpito al momento è l’Oklahoma, dove le gigantesche trombe d’aria hanno già provocato danni con centinaia di case distrutte e almeno una dozzina di feriti. Una portavoce del servizio di emergenza sanitaria di Oklahoma City ha detto che 12 persone sono state trasportate in ospedale, spiegando che per il momento non si conoscono le loro condizioni. In diversi casi i paramedici sono intervenuti per aiutare persone in difficoltà a causa degli allagamenti provocati dalle forti piogge. In alcune zone della città sono caduti infatti fino a 15 centimetri di pioggia. Diverse auto sono state capovolte dalla furia dei venti che hanno abbattuto alberi e pali dell'energia elettrica.

Evacuato aeroporto di Oklahoma City – A Oklahoma City, dove in alcune aree della città è saltata anche l'energia elettrica, è stato fatto evacuare l'aeroporto Will Rogers. Tutte le persone presenti all'aeroporto sono state costrette a rimanere per oltre 30 minuti in un passaggio pedonale sotterraneo mentre il tornado passava accanto lo scalo. Alcune persone sono state colpite da detriti caduti dai tetti delle case e in incidenti stradali. A causa del tornado, inoltre, diversi orsi sono fuggiti dai parchi per animali selvatici in cui erano rinchiusi per poi essere ricatturati. Molte strade, secondo quanto ha fatto sapere la protezione civile dell’Oklahoma, sono state chiuse per le macerie al suolo. Già a maggio del 2013 una serie di tornado fece enormi danni in Oklahoma, dove morirono 24 persone, e anche questa volta il bilancio sembra destinato a peggiorare. La situazione appare critica anche in Nebraska ed in Kansas ma per non si hanno notizie di feriti.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views