Allarme in Vaticano, peggiora la salute di Benedetto XVI
La salute del papa emerito Benedetto XVI va via via peggiorando ed il pontefice non sarebbe neppure più in grado di celebrare la messa da solo rimanendo in piedi nel corso della liturgia. A far scattare il campanello d’allarme, prima un articolo su un sito web tedesco, poi le parole di un vescovo copto egiziano Kyrillos William Samaan, che nel corso di una recente intervista ad un sito web svizzero ha affermato di aver trovato di recente Benedetto XVI indebolito fisicamente ma anche molto lucido.
D’altronde, Joseph Ratzinger ha ormai superato i novant’anni e le sue condizioni fisiche non possono che risentire dell’età avanzata. Dopo la sua rinuncia al papato del 2013, la sua salute era migliorata grazie all’azzeramento di impegni ufficiali, ma la natura ora sta facendo il suo corso. Il Papa riesce a far fronte alle incombenze quotidiane, tra cui le visite di religiosi e laici e la stesura della prefazione di qualche libro, appoggiandosi al suo segretario personale, il prefetto della Casa Pontificia monsignor Georg Gänswein. Tuttavia, “conosce tutto e mi ha chiesto di raccontargli la situazione in Egitto” ha spiegato il vescovo Samaan.
Papa Benedetto XVI aveva celebrato i suoi novant’anni lo scorso aprile in presenza di monsignor Georg Gänswein, dei suoi collaboratori e di una delegazione ufficiale proveniente dalla sua terra di origine, la Baviera. “Il mio cuore è pieno di gratitudine per i novant’anni che Dio mi ha donato. – aveva detto nell’occasione – Il Signore mi ha sempre guidato e fatto superare I problemi”.
Negli scorsi mesi il suo segretario aveva dichiarato che il Papa emerito “è come una candela che, lentamente e serenamente, si spegne, come avviene a molti di noi. È sereno, in pace con Dio, con se stesso e il mondo” pur rimarcando che il pontefice “è interessato a tutto e conserva il suo humor fine e sottile, con il quale sa ‘dare sale’.” Anche se ormai è costretto a spostarsi con un deambulatore, il Papa non rinuncia ad una piccola passeggiata quotidiana e passa molto tempo in compagnia di alcuni gatti che vivono nei giardini vaticani e che rappresentano la sua grande passione.