video suggerito
video suggerito

Ohio, 18enne somalo attacca studenti nel campus nel nome di Allah: 10 feriti

“C’è uno sparatore attivo”, l’università lancia l’allarme via Twitter. Decine di mezzi di soccorso sul luogo. L’allarme è poi cessato. Un ferito in gravi condizioni.
A cura di Giorgio Scura
39 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un 18enne di origini somale, Abdul Razak Ali Artan, ieri ha assaltato il campus dell'Università dell'Ohio. A bordo della sua auto ha iniziato a puntare persone a caso cercando di investirli. L'attacco del giovane è poi proseguito a piedi, armato di coltello ha continuato a cercare di uccidere chiunque gli passasse vicino. Alla fine il bilancio dell'attacco è di 10 feriti, di cui uno in gravi condizioni. Il 18enne è stato poi ucciso da un poliziotto.

Secondo i media locali, il giovane è un rifugiato di origine somala legalmente residente negli Stati Uniti che prima ha investito alcuni passanti travolgendoli a bordo di un Suv, poi ne ha aggrediti altri con un coltello da macellaio prima di essere fermato e ucciso da un poliziotto. Nessuna sparatoria, dunque, l'assalitore del college dell'Ohio ha ferito le sue vittime solo investendole con l'auto o ferendole con un coltello.

Pochi minuti prima di entrare alla Ohio State University per compiere il suo attacco, lo studente somalo Abdul Razak Ali Artan ha pubblicato un post su Facebook contro gli Usa dicendosi "stanco" di vedere i fratelli musulmani "uccisi e torturati". Lo riporta la Cnn citando le forze dell'ordine. "America, smettila di interferire con gli altri Paesi, in particolare con la comunità musulmana – si legge nel messaggio – . Per Allah, non ti lasceremo riposare finchè non darai pace ai musulmani".

"Il mio compagno di stanza e io abbiamo sentito circa tre o quattro colpi di pistola dal lato opposto della strada, e subito dopo abbiamo sentito la polizia e le ambulanze", ha detto un testimone.

Ingente il dispiegamento delle forze di polizia che, dopo aver isolato la zona, ha setacciato il campus, in particolare l'edificio di scienze e ingegneria. L'allarme (con l'invito a scappare, nascondersi o, come ultima spiaggia, a lottare) era stato dato dall'università e rilanciato dallo stato dell'Ohio.

Il campus dell'Ohio State University di Columbus è uno dei più grandi degli Stati Uniti. L'università ha più di 65.000 studenti iscritti in tutto lo stato.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views