video suggerito
video suggerito

Allarme in Sudafrica. Mangiano noodles istantanei e si sentono male: morti quattro bambini

Indagini in corso in Sudafrica, gli episodi (uno a Eastern Cape e l’altro a Mpumalanga) avvenuti ad una settimana di distanza, hanno visto vittime due cugini di 11 e 7 anni e due fratellini di 13 e 9 anni.
A cura di Biagio Chiariello
583 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo la variante Omicron. In Sudafrica c'è apprensione dopo la notizia della morte di quattro bambini – a distanza di una settimana – causata, pare, dal consumo di noodles istantanei acquistati in un minimarket. I due episodi sono avvenuti uno a Eastern Cape e l’altro a Mpumalanga: il primo risale all’8 novembre scorso, l’altro invece è avvenuto il 17 novembre. Ora le autorità vogliono capire se in qualche modo possa esserci qualche collegamento.

Nel primo caso, due cugini di 11 e 7 anni, Sinothando e Olwam Ngwendu, hanno iniziato a stare male dopo aver mangiato i classici vermicelli di pasta comprati mentre facevano visita ai nonni: trasportati d’urgenza in ospedale, sono morti nel giro di poche ore. Priscilla Naidu, portavoce della polizia ha spiegato: “Stavano facendo visita ai nonni e la bimba di 11 anni è andata al negozio e ha comprato un pacchetto di noodles, li ha cucinati e i bambini li hanno mangiati prima di tornare a Motherwell”.

Keamogetswe e Thato Makofane
Keamogetswe e Thato Makofane

L'altra tragedia è quella che ha visto vittime i due fratelli Keamogetswe e Thato Makofane, di 13 e 9 anni (nella foto): i piccoli sono stati portati d’urgenza in ospedale dopo aver lamentato crampi allo stomaco dopo aver consumato noodles. Anche loro sono deceduti a pochissimo tempo di distanza. La vicenda è stata denunciata dallo zio dei due bimbi, Mpho Chosen Makofane: “Siamo distrutti come famiglia perché non avremmo mai pensato che ci sarebbe capitata una cosa del genere. Non abbiamo avuto notizie dalla polizia e siamo dunque andati a chiedere alla scientifica il risultato dell’autopsia. Siamo stati informati che ci avrebbero ricontattato una volta ricevuti i risultati dal laboratorio di Pretoria”. L’uomo ha spiegato che quando i risultati dell'autopsia saranno disponibili rivelerà il marchio della pasta mangiata dai bimbi.

583 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views