Allarme bomba su volo New York-Delhi: aereo atterra a Roma ma dai controlli non emerge nulla

Un volo dell’American Airlines, partito da New York e diretto a Delhi, in India, mentre stava sorvolando il Mar Caspio, ha invertito la rotta verso l’aeroporto di Fiumicino, per una presunta segnalazione di allarme bomba. È atterrato allo scalo romano dopo essere stato scortato da caccia militari ma dai controlli non è emerso nulla.
A cura di Ida Artiaco
597 CONDIVISIONI
Immagine

Un volo dell'American Airlines, partito da New York e diretto a Delhi, in India, nel primo pomeriggio, mentre stava sorvolando il Mar Caspio, ha invertito la rotta verso l'aeroporto di Fiumicino, per una segnalazione di allarme bomba a bordo

Il volo AA292 è atterrato all'aeroporto di Roma Fiumicino, dopo aver sorvolato la Puglia. L'aereo, scortato da due jet Eurofighter dell'Aeronautica militare italiana mentre si avvicinava allo scalo, è stato fatto atterrare sulla pista 1 dell'aeroporto alle 17.22. Una volta scesi tutti i passeggeri a bordo, sono scattate le verifiche degli artificieri e della Polaria che fortunatamente hanno dato esito negativo.

Immagine

American Airlines ha scelto la Capitale italiana per l'atterraggio d'emergenza perché ha ritenuto di avere il personale di terra adatto per gestire l’emergenza e l’assistenza ai passeggeri, che si ritroveranno in una destinazione diversa – e molto lontana – rispetto a quella prevista.

A bordo si trovano 199 passeggeri più i membri dell'equipaggio. Il volo era partito ieri sera alle 20:30, ora locale, dallo scalo JFK della Grande Mela, diretto verso la Capitale (e la città più popolosa) dell’India. I dati forniti dal sito FlightRadar24 confermano il dirottamento.

In un comunicato, la compagnia aerea ha dichiarato che il volo "AA292, che opera da New York a Delhi, è stato dirottato su Roma a causa di una potenziale minaccia alla sicurezza a bordo. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e forniremo aggiornamenti. Apprezziamo la pazienza e la collaborazione dei nostri passeggeri".

Un alto funzionario informato sulla questione ha dichiarato ad ABC News di aver ricevuto via e-mail una minaccia di bomba, ritenuta però infondata, ma le autorità indiane hanno insistito affinché l'aereo venisse controllato prima dell'atterraggio a Nuova Delhi. A Roma i passeggeri sono stati trasportati in autobus al terminal per i controlli di sicurezza e l'aereo controllato prima di ripartire.

597 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views