Alfano: “A Salvini dispiace che gli attentati non siano avvenuti in Italia”
Questa mattina, intervenendo a Unomattina, il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha commentato le reazioni del segretario della Lega nord Matteo Salvini dopo gli attacchi dello scorso venerdì in Francia. "Ascoltando Salvini sembra di percepire il suo dispiacere perché gli attentati di Parigi non siano avvenuti in Italia così da consentirgli di fare caciara e guadagnare voti", ha detto Alfano. Il ministro ha poi aggiunto che "c'è un momento in cui i leader politici devono dimostrare la loro statura morale, e in questo caso dimostrano il loro nanismo morale".
La dichiarazione ha subito scatenato la reazione del leader del Carroccio, che su Facebook ha riportato le parole del ministro, definendolo "l'incapace ALFANO". "Vergogna!!!!! E questo dovrebbe difendere gli italiani? Prima lo denuncio e poi…", ha scritto Salvini.
Dai suoi profili social il leader leghista ha quindi lanciato l'hashtag #Alfanodimettiti, invitando i suoi sostenitori a twittare.
Invito che è stato raccolto dai supporter, che hanno fatto entrare presto l'hashtag in tra i trending topic. Mentre la campagna raggiungeva l'apice, Salvini ha tenuto a sottolineare che non si tratta "di una questione personale, ma di buon senso, legittima difesa, voglia di vivere in un paese sicuro".
Il leader della Lega nord e il ministro dell'Interno si erano già scontrati sabato sera, ospiti entrambi di Porta a Porta durante una puntata dedicata alla strage di Parigi. "I terroristi guardano in tv il ministro Alfano e ridono", aveva detto Salvini rivolgendosi a "quel tizio lì che agita le mani e che fa il ministro dell'Interno". "Sei complice – aveva aggiunto – Ti ho ascoltato per un'ora e non hai detto niente. Tu fai il ministro dell’Interno, dovresti proteggere i miei figli". Alfano aveva quindi accusato Salvini di fare una "polemicuccia italiana": "Guardi che l’attentato è successo a Parigi, le vorrei dare questa informazione. Non è successo in Italia".