video suggerito
video suggerito

Aiutava i migranti a passare il confine: Cedric Herrou condannato a 4 mesi di carcere

La corte d’Appello di Aix-en Provence ha emesso una sentenza di condanna nei confronti dell’attivista per i diritti umani Cedric Herrou. Il reato contestato è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
A cura di C. M.
6 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Cedric Herrou, contadino e attivista per i diritti umani che aiutava i migranti a passare la frontiera tra Italia e Francia, è stato condannato a 4 mesi di carcere con la condizionale dalla Corte di Appello di Aix-en Provence. L'accusa a carico di Herrou è di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e segue la condanna in primo grado emessa lo scorso febbraio. In quell'occasione, Herrou venne condannato al pagamento di una sanzione pecuniaria pari a 3mila euro, ma la procura chiese una condanna a otto mesi di carcere con condizionale. Nei giorni scorsi, per Herrou è arrivata la seconda condanna a quattro mesi di detenzione per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, una condanna che è destinata a far molto discutere. I giudici francesi, infatti, hanno interpretato alla lettera la normativa di legge, emettendo la sentenza senza tenere conto delle finalità di Cedric Herrou, ovvero non di lucro ma umanitarie.

Lo scorso 4 gennaio Cédric Herrou comparve davanti al tribunale di Nizza con l'accusa di aver aiutato duecento migranti ad attraversare illegalmente il confine tra Italia e Francia, e averne ospitati cinquatasette in un edificio occupato a Tenda appartenente alla società ferroviaria francese SNCF. Stando alla legge, Herrou rischiava una condanna fino a cinque anni di prigione e 30mila euro di multa.Nel corso dei mesi, molte organizzazioni, oltre ad attivisti e semplici cittadini si sono mobilitati per lui, chiedendo che non venisse perseguito.

Insieme all'associazione Roya Citoyenne, il contadino 37enne ha aiutato e fornito sostegno a circa un migliaio di persone provenienti dall'Italia e lo scorso marzo è stato arrestato per la sesta volta alla stazione di Cannes insieme ad altri 156 migranti diretti a Marsiglia per presentare richiesta d'asilo in Francia.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views