video suggerito
video suggerito

Ai figli il cognome della madre se c’è accordo fra i genitori

Dopo la sentenza della Corte Europea arriva il decreto del Governo: sarà possibile assegnare ai figli il solo cognome della madre.
A cura di Redazione
1.004 CONDIVISIONI
Immagine

Era stata la Corte europea dei diritti umani a condannare il nostro Paese per aver impedito ad una coppia di genitori di assegnare alla loro figlia il solo cognome della madre (ricordiamo che al momento è possibile solo aggiungerlo a quello del padre). Una indicazione che il presidente del Consiglio Enrico Letta aveva mostrato sin da subito di condividere, anche considerando i diversi disegni di legge sul tema presentati negli ultimi anni in Parlamento.

Così il Governo si è mosso subito, inserendo la discussione specifica nel consiglio dei ministri odierno (in cui si è proceduto anche alla definizione della proroga "delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione"). Alla fine, dopo una rapida discussione, si è avuta un'ampia convergenza su "un disegno di legge in 4 articoli che modifica l'articolo 143 – bis del codice civile" e che prevede che "il figlio assume il cognome del padre ovvero, in caso di accordo tra i genitori risultante dalla dichiarazione di nascita, quello della madre o quello di entrambi i genitori".

1.004 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views