Afghanistan, Kunduz conquistata dai talebani. Raid aereo Usa sulla città
I talebani sono riusciti a cogliere di sorpresa le forze di sicurezza afghane e ad assumere il controllo di Kunduz City, capoluogo della omonima provincia settentrionale dell’Afghanistan. Centinaia di militanti che si erano nei giorni scorsi infiltrati nel perimetro urbano sono passati all’azione e hanno ingaggiato uno scontro a fuoco generale con polizia ed esercito. Nell'offensiva sono morte almeno 35 persone e altre 54 sono rimaste ferite. L’attacco è stato rivendicato dal portavoce dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, Zabihullah Mujahid, che l’ha inquadrato nell’offensiva “Azb” sferrata in primavera, e per la quale Kunduz City era stato definito “obiettivo prioritario”.
La città caduta nuovamente nelle mani dei talebani – I mujaheddin, dopo aver sigillato i quattro accessi al capoluogo e bloccato la strada dell’aeroporto, si sono divisi in vari gruppi avanzando verso il centro della città dove hanno preso il controllo dell’ospedale e degli edifici del Consiglio provinciale, dei servizi segreti (Nds), dell’Alto consiglio per la pace e della rappresentanza delle Nazioni Unite in Afghanistan (Unama), nonché di banche private. La Missione delle Nazioni Unite di assistenza all’Afghanistan (Unama) ha manifestato “grande preoccupazione per l’accaduto” e ha portato via il suo personale dalla città. Il successo dell’operazione è stato prima smentito e solo a fine giornata ammesso dalle autorità provinciali e nazionali che hanno subito assicurato che una controffensiva “è imminente” e che “gli aggressori saranno respinti”.
Al via operazione per riconquistare Kunduz – All’indomani della conquista da parte dei talebani della maggior parte della città le forze di sicurezza afghane hanno dato il via all'operazione per recuperarla: il governo ha fatto sapere che l'operazione è cominciata stamane e un portavoce del ministero dell'Interno, Najib Danish, ha assicurato che “alcune zone della città sono già state recuperate”. Anche le forze armate statunitensi hanno condotto oggi un raid aereo sulla città di Kunduz: a dirlo il portavoce per le missioni Usa e Nato, colonnello Brian Tribus.