video suggerito
video suggerito
Talebani a Kabul: le ultime news sull'Afghanistan

Afghanistan, evacuazioni: Gran Bretagna tratta coi Talebani. Johnson: “Accoglieremo i rifugiati”

Le evacuazioni potrebbero proseguire anche nei prossimi giorni nonostante il ritiro delle truppe Usa dall’Afghanistan che ha segnato la caduta dell’aeroporto di Kabul nelle mani dei Talebani. È con i militari dell’Emirato Islamico che il governo britannico sarebbe in contatto per permettere un “passaggio sicuro” ai civili britannici e afghani rimasti nel Paese. Mentre il premier Johnson promette accoglienza ai rifugiati e l’Ue pensa a un nuovo piano per gestire gli arrivi.
A cura di Chiara Ammendola
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le evacuazioni in Afghanistan non si fermeranno, lo ha detto il governo statunitense e lo ribadisce anche quello britannico che, secondo un'indiscrezione riportata dalla Bbc, starebbe già trattando con i Talebani per permettere un "passaggio sicuro" ai diversi cittadini britannici ad alcuni cittadini afghani rimasti nel Paese. La stessa Bbc ha anche aggiunto che in Qatar è stato inviato il rappresentante speciale del primo ministro per la transizione afghana, Simon Gass.

Permesso di soggiorno per gli afghani che hanno lavorato col Regno Unito

Il governo britannico è stato fortemente criticato nella sua gestione delle evacuazioni dall'Afghanistan avvenute in maniera frettolosa e non senza errori. E ieri il primo ministro britannico Boris Johnson ha voluto chiarire la posizione del suo Paese in merito all'accoglienza e ai flussi migratori che investiranno anche gran parte dell'Europa. Johnson ha promesso di dare un "caldo benvenuto" a migliaia di rifugiati afghani che sono arrivati nel Regno Unito e ha fatto sapere che gli afgani che hanno lavorato per il Regno Unito nel loro paese d'origine e sono stati evacuati avranno un permesso di soggiorno a tempo indeterminato, che darà loro il diritto di lavorare ed eventualmente richiedere la cittadinanza britannica.

Nuovo piano per l'Europa pronta ad accogliere persone in fuga

Anche la ministra dell'Interno Lamorgese è intervenuta sul tema dei rifugiati spiegando che il Consiglio Straordinario dell'Ue ha approvato una dichiarazione più inclusiva rispetto alle premesse: "È stata manifestata da parte di tutti i Paesi la piena disponibilità ad un approccio ordinato e completo degli arrivi degli afghani – ha aggiunto – e a partecipare anche all'accoglienza di persone che fuggono da situazioni difficili". Lamorgese ha precisato che i ministri dell'Interno Ue "hanno approvato un testo" di dichiarazione finale che è stato arricchito anche con un "riferimento alla minaccia ibrida".

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views