Afghanistan: ospedale militare sotto attacco, 30 morti e decine di feriti
Il principale ospedale militare di Kabul, in Afghanistan, è stato attaccato questa mattina da un commando di militanti armati entrati nella struttura travestiti da medici. L'attacco è iniziato alle 9.05 ora locale. La notizia è stata confermata dal ministero della Difesa afghano che ha precisato che nell'edificio – il “Sardar Mohammad Daud Khan” situato nel quartiere di Wazir Akbar Khan, vicino all'ambasciata degli Stati Uniti – era in corso una sparatoria. “Un numero ancora imprecisato di insorti sono entrati, indossando i camici bianchi, nell'ospedale militare che ha 400 posti letto”, ha detto il portavoce del ministero aggiungendo che all'inizio dell'attacco un kamikaze che indossava un giubbotto esplosivo si è fatto esplodere al cancello dell'ospedale. Gli uomini armati sarebbero riusciti a entrare fino al terzo e quarto piano dell'edificio. La struttura è stata circondata dalle forze di sicurezza afgane.
"Assalitori in ospedale, pregate per noi" – Un giornalista dell'Afp sul posto ha confermato di aver sentito molti colpi d'arma da fuoco e una potente esplosione. Un medico in servizio ha scritto sui social: “Assalitori sono entrati in ospedale, pregate per noi”.
“Attacco a tutti gli afghani e alle donne” – Il presidente Ashraf Ghani ha detto che “siamo testimoni di un attacco terroristico che viola tutti i valori dei diritti umani. Dappertutto, e per tutte le religioni, gli ospedali sono luoghi intangibili. Per cui questo attacco ad un ospedale è un attacco a tutti gli afghani e alle donne”. Kabul è stata teatro di diversi attacchi da parte dei ribelli negli ultimi mesi. Il più recente la settimana scorsa, quando due kamikaze in una stazione di polizia e in un ufficio di intelligence a Kabul hanno ucciso almeno 29 persone.
L'attacco è stato rivendicato dall'Isis. In una nota diffusa attraverso l’agenzia di stampa Amaq l'organizzazione jihadista ha riferito che “commando dello Stato islamico attaccano l'ospedale militare a Kabul”. Un portavoce dei Talebani, intervistato dall'agenzia Dpa, ha confermato invece che il suo gruppo non ha nulla a che fare con l'attacco.
Bilancio ufficiale di 30 morti – È di oltre 30 morti e più di 50 feriti il bilancio ufficiale dell'attacco all'ospedale militare di Kabul. Lo ha reso noto il ministero della Difesa afghano. Il portavoce ministeriale Dawlat Waziri ha precisato che “tutto è finito quando le forze di sicurezza afghane, entrate nell'edificio, e contando sull'appoggio della missione ‘Resolute Support' della Nato, hanno ucciso i quattro militanti del commando”.