Afghanistan, attacco kamikaze vicino alla prigione di Kabul, sette morti
Sette persone sono morte in un attentato kamikaze avvenuto fuori dalla più grande prigione dell’Afghanistan, ad est di Kabul, come riferito dal portavoce della polizia Basir Mujahid. La conferma è del ministero dell’Interno. L’attentatore ha preso di mira un autobus che trasportava impiegati e personale della sicurezza del penitenziario Pul-e-Charkhi, che ospita centinaia di detenuti tra cui decine di talebani. L’attacco è avvenuto nei pressi del cancello della prigione, dove alcuni visitatori stavano aspettando di passare i severi controlli di sicurezza prima di entrare. L'aggressore era a piedi, ha detto il portavoce del ministero degli Interni Najib Danish. Ha colpito mentre il bus stava entrando nel carcere. L’attentato non è stato al momento rivendicato, ma l'Isis ha sostenuto la maggior parte degli attacchi suicidi a Kabul negli ultimi mesi.
Sangue sul voto in Afghanistan
Solo qualche giorno fa un kamikaze si è fatto esplodere nei pressi Commissione elettorale indipendente dell'Afghanistan a Kabul, uccidendo una persona e ferendone sei. Una vera e propria ondata di violenze legate alle elezioni: sono ben 192 gli attacchi alla sicurezza sferrati in Afghanistan il giorno del voto per le parlamentari. Lo ha reso noto il ministro degli Interni afghano Wais Barmak a Tolo news, parlando di attacchi diversi condotti con bombe a mano o ordigni esplosivi. Barmak ha poi affermato che almeno 17 civili sono stati uccisi e altri 83 sono rimasti feriti. Al numero delle vittime si aggiungono anche almeno dieci poliziotti uccisi e un soldato dell'esercito nazionale afghano.
Precipita elicottero: 25 morti
Un elicottero militare afghano è precipitato nel distretto di Anar Adara, nella provincia di Farah, causando la morte di 25 persone. A riferirlo è l’agenzia Tolonews, che cita fonti ufficiali del posto secondo cui a bordo del velivolo c’erano membri del consiglio provinciale e ufficiali dell’esercito. Le ragioni dello schianto non sono ancora note. I Taliban avrebbero rivendicato l’attacco.