Aereo ultraleggero si schianta contro un edificio e prende fuoco: 3 morti in Kenya
Un aereo ultraleggero è precipitato e si è schiantato contro un edificio nella contea di Malindi, in Kenya, uccidendo tre persone. L'incidente è avvenuto ieri, venerdì 10 gennaio, su una strada costiera molto trafficata che collega l'aeroporto locale a Mombasa, la seconda città più grande del Paese.
Alcuni testimoni oculari hanno raccontato alle testate locali di aver assistito a "scene strazianti" perché l'aereo prima di prender fuoco ha colpito vari passanti mentre le persone che si trovavano sul velicolo, espulse dal mezzo, sono state soccorse e ricoverate in ospedale.
Tra le vittime identificate ci sono una donna in bicicletta, un motociclista e un altro passante coinvolto dall'incendio aereo: si trovavano a terra e sono state colpite da parti del velicolo.
Secondo quanto riferito, l'aereo, un Cessna 172 del Kenya Aeronautical College, avrebbe avuto un problema tecnico che lo avrebbe costretto ad atterrare sull'autostrada Malindi-Mombasa.
La polizia ha fatto sapere che sta conducendo indagini per fare chiarezza sull'esatta dinamica e le cause dell'incidente. Il responsabile della sicurezza dell'Autorità aeroportuale del Kenya, George Otieno, ha confermato che le persone a bordo dell'aereo erano un capitano, un tirocinante e un istruttore.
"Era un volo di addestramento standard quando l'aereo ha incontrato un problema tecnico, costringendo a un atterraggio di emergenza. Tutti e tre i membri dell'equipaggio sono sopravvissuti e sono stati salvati dai soccorritori", ha spiegato Otieno.
"Si trattava di un volo di routine che di solito parte da Malindi e poi si muove tra Malindi e Watamu. Non è chiaro cosa sia andato storto, ma il loro tentativo di atterrare sulla pista dell'aeroporto di Malindi non ha avuto successo", ha aggiunto.
Il fatto ha riacceso il dibattito sul progetto del governo di espandere l'aeroporto turistico di Malindi nonostante la sua vicinanza alla strada costiera e alla popolare contea di Kwachocha.
Un deputato dell'assemblea locale della contea, Rashid Odhiambo, ha dichiarato ai giornalisti che l'incidente sottolinea nuovamente la necessità di adottare maggiori misure di sicurezza nei pressi dell'aeroporto.
Nelle operazioni di soccorso sono stati coinvolti agenti dell'unità di polizia aeroportuale del Kenya, della polizia della sottocontea di Malindi, i Vigili del fuoco della Kenya Airports Authority, i Vigili del fuoco del comune di Malindi e alcuni cittadini. I membri dell'equipaggio feriti sono stati trasportati all'ospedale di Tawfiq in condizioni stabili.