Giappone, aereo si scontra con velivolo della Guardia Costiera e va a fuoco all’aeroporto di Tokyo Haneda

Un aereo di linea della Japan Airlines (JAL) – volo 516 – è andato a fuoco oggi sulla pista di atterraggio del secondo terminal dell’aeroporto di Haneda, a Tokyo. Secondo fonti, l’areo si sarebbe scontrato con un velivolo della Guardia Costiera prima dell’incendio. Evacuati i circa 400 passeggeri a bordo: sono tutti salvi. Cinque morti a bordo dell’altro mezzo coinvolto.
A cura di Ida Artiaco
288 CONDIVISIONI
Immagine

Paura in Giappone, dove un aereo della Japan Airlines (JAL) –  un Airbus A350, volo 516 – è andato a fuoco oggi sulla pista del secondo terminal dell'aeroporto di Haneda, a Tokyo. Le immagini trasmesse dalle televisioni giapponesi mostrano il velivolo che prende improvvisamente fuoco mentre è in fase di atterraggio dopo essersi scontrato con un velivolo della Guardia Costiera sulla pista C.

È stata confermata la morte di 5 persone che erano a bordo di quest'ultimo. Lo riferisce il Guardian. Una persona è gravemente ferita. A bordo dell'aereo della guardia costiera c'erano in totale sei persone, mentre sono salvi i circa 400 tra passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo dell'areo di linea, tutti evacuati per tempo.

La Guardia costiera giapponese – secondo quanto riferisce la televisione pubblica NHK – ha segnalato che l'incidente potrebbe essere dovuto a un impatto tra l'aereo di linea e un velivolo della stessa Guardia costiera sulla pista C dell'aeroporto. La collisione si sarebbe verificata attorno alle 17:47 (le 9:47 in Italia), quando entrambi i velivoli erano in fase di rullaggio. Le operazioni di soccorso sono tuttora in corso. L'incidente accade proprio mentre il Giappone conta ancora vittime e danni del terremoto.

Immagine

A bordo c'erano infatti 367 persone, tra cui 8 neonati e 12 membri dell'equipaggio. Sempre secondo la tv di Stato, tutti i passeggeri del volo 516 della Japan Airlines si sarebbero salvati. A quanto pare sarebbero stati evacuati prima che le fiamme divorassero completamente l'aereo usando gli scivoli gonfiabili nei punti più sicuri, come previsto da protocollo. Erano partiti dall'aeroporto giapponese di Shin Chitose. 

Immagine

È stata invece confermata la morte di 5 persone che erano a bordo dell'aereo della Guardia Costiera scontratosi con un aereo passeggeri della Japan Airlines all'aeroporto giapponese di Haneda. Lo riferisce il Guardian. Una persona è gravemente ferita. A bordo dell'aereo della guardia costiera c'erano in totale sei persone.

L'aeroporto di Haneda ha chiuso tutte le piste in seguito all'incidente, ha detto un portavoce. Il ministero dei Trasporti giapponese ha infatti ordinato la chiusura temporanea dello scalo. Le autorità governative hanno avviato un'indagine interna per stabilire le cause dell'incidente.

"Le autorità devono accertare rapidamente i danni", è l'appello del primo ministro giapponese Fumio Kishida nelle prime reazioni alla collisione fra due velivoli all'aeroporto di Tokyo. In un post su X, l'ufficio del premier precisa infatti di voler garantire che si "accertino rapidamente i danni" e s'impegna a "fornire un'informazione adeguata al pubblico".

L'ultimo disastro aereo in Giappone si è verificato nel 1985, quando un jumbo jet della Japan Airlines, decollato a Tokyo e diretto a Osaka, si è schiantato nella prefettura di Gunma uccidendo tutte le 520 persone a bordo. Si tratta di uno dei maggiori disastri della aviazione civile moderna.

288 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views