video suggerito
video suggerito

Aereo precipitato in Corea del Sud: le scatole nere hanno smesso di registrare 4 minuti prima dello schianto

Secondo il Ministero dei Trasporti della Corea del Sud, le scatole nere del Boeing della Jeju Air, precipitato il 29 dicembre scorso all’aeroporto di Muan e in cui sono morte 179 persone, “hanno smesso di funzionare quattro minuti prima del disastro”. Resta il giallo.
A cura di Ida Artiaco
0 CONDIVISIONI
Immagine

A circa due settimane dal disastro aereo in cui sono morte 179 persone in Corea del Sud, resta il mistero su cosa sia successo. Un giallo che neppure le analisi effettuate sulle scatole nere del Boeing della Jeju Air sono riuscite a risolvere.

Pare infatti che proprio le scatole nere non abbiano registrato i minuti immediatamente precedenti la strage. Lo ha reso noto il ministero dei Trasporti del Paese. Le due scatole nere dell'aereo hanno smesso di funzionare quattro minuti prima dello schianto contro una barriera di cemento, sempre secondo il ministero.

"L'analisi ha rivelato che il registratore vocale della cabina di pilotaggio (CVR) e il registratore dei dati di volo (FDR) non stavano registrando nei quattro minuti precedenti la collisione dell'aereo con il muro di cemento alla fine della pista, che ha causato l'incendio del velivolo", si legge nel comunicato ufficiale.

Le autorità stanno dunque indagando su cosa abbia causato l'interruzione di quelle registrazioni, ha affermato il ministero dei trasporti della Corea del Sud nella nota diffusa oggi. Il registratore vocale è stato inizialmente analizzato in Corea del Sud, ma quando si è scoperto che i dati mancavano, sono stati inviati a un laboratorio del National Transportation Safety Board degli Stati Uniti.

Sim Jai-dong, un ex investigatore di incidenti del ministero dei trasporti, ha spiegato a SkyNews che la scoperta dei dati mancanti riguardanti gli ultimi minuti cruciali prima del disastro, è stata sorprendente. Ha aggiunto che suggerisce che tutta l'alimentazione, inclusa quella di riserva, potrebbe essere stata interrotta, il che è raro.

Tra le ipotesi avanzate finora per spiegare la sciagura del volo Jeju Air 2216, il peggiore disastro aereo mai avvenuto in Corea del Sud, c'è quella del cedimento del carrello d'atterraggio e del tempo avverso combinato con l'impatto con uccelli.

Il Jeju Air 7C2216, un Boeing 737-800, stava volando dalla capitale thailandese Bangkok a Muan, in Corea del Sud, lo scorso 29 dicembre quando è atterrato fuori pista finendo contro un muro ed esplodendo. Dei 175 passeggeri e sei membri dell'equipaggio a bordo, solo due sono sopravvissuti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views