Aereo precipita su una scuola a Manila, 11 morti (VIDEO)
Incidente a Manila
11 morti
Un piccolo aereo da turismo ha provocato una strage a Manila nelle Filippine. Il velivolo è precipitato su una scuola di bidonville uccidendo undici persone. Nell'impatto con la terra l'aereo ha coinvolto nell'impatto trenta abitazioni. A provocare l'avaria del velivolo sarebbe stato un guasto elettrico. L'impatto con il terreno è stato quello che ha provocato più danni. L'aereo è esploso ed ha provocato un incendio vastissimo che ha coinvolto tutte le abitazioni circostanti.
Il bilancio è di nove adulti e due bambini morti. La scuola dove si è schiantato il piccolo aereo era fortunatamente chiusa per il week end. Una situazione favorevole in una circostanza drammatica che non ha risparmiato vittime tra i bambini che vivevano nella zona. L'aereo era un piccolo velivolo turistico di quattro posti ed era appena decollato dall'aeroporto di Manila. Dopo pochi minuti di volo ha cominciato ad avere i primi problemi ed ha chiesto l'autorizzazione alla torre di controllo per un atterraggio di emergenza.
C'era anche la disponibilità di una pista d'atterraggio poco distante ma il pilota non è riuscito ad arrivare fino a destinazione perdendo quota e precipitando sulla scuola elementare. L'impatto ha determinato un incendio fatale per tutto il vicinato. A confermare il numero delle vittime è stata la Croce Rossa locale e la polizia. Il responsabile Gwendolyn Pang ha confermato che nell'impatto sono rimasti uccisi anche il pilota e il copilota dell'aereo.
Beechcraft, è questo il nome del modello del piccolo aereo che ha provocato l'incendio. La scuola elementare fortunatamente chiusa, era in località Paranaque. E' stata la stessa Croce Rossa locale a portare i primi soccorsi nella zona colpita dall'incendio. L'ultimo disastro aereo all'estero risale al 7 settembre in Russia dove rimasero uccise 44 persone.