Aereo precipita e si schianta sul tetto di un edificio: due morti e 19 feriti in California
Un piccolo aereo si è schiantato sul tetto di un edificio in California. Nell'incidente sono morte due persone e almeno altre 19 sono rimaste ferite. Il mezzo è precipitato pochi minuti dopo il decollo dall'aeroporto municipale di Fullerton, nella contea di Orange.
Le riprese delle telecamere di sicurezza di un'azienda situata davanti all'edificio dove si è schiantato l'aereo, adibito alla produzione di mobili, mostrano una violenta esplosione e una colonna di fumo nero, riporta la Cnn.
I Vigili del fuoco e la polizia sono immediatamente giunti sul posto, hanno spento l'incendio ed evacuato le attività commerciali circostanti. L'identità delle persone decedute non è stata ancora resa nota, ha detto Kristy Wells, portavoce della polizia di Fullerton. Non è chiaro nemmeno quante persone rimaste ferite fossero a bordo del velivolo e a terra.
Come riportano i media statunitensi, pare che dopo il decollo il pilota abbia comunicato alla sala controllo del traffico aereo che avrebbe fatto dietrofront e tentato di effettuare un atterraggio di emergenza, ma non è chiaro quale fosse il problema dell'aereo.
Dieci persone sono state portate in ospedale, mentre le altre sono state curate e dimesse sul posto. La Federal Aviation Administration ha fatto sapere che l'aereo era un monomotore Van's RV-10, mentre il National Transportation Safety Board ha affermato che sta indagando sull'incidente.
Il consiglio comunale di Fullerton ha pubblicato sui social una dichiarazione:"Oggi la nostra comunità sta affrontando un tragico incidente. Nel mezzo di questa tragedia solenne, siamo profondamente grati ai soccorritori che sono intervenuti con coraggio e incrollabile dedizione per proteggere vite", si legge nella lunga nota.
"La città di Fullerton si impegna a fornire supporto a tutti coloro che sono stati colpiti e a collaborare con le agenzie coinvolte per scoprire i dettagli di questo incidente", ha detto ancora il sindaco Fred Jung nella dichiarazione. "Siamo grati per la forza della nostra comunità e per la compassione che ci mostriamo l'un l'altro in tempi di crisi".