Aereo precipita e prende fuoco, 2 morti: lo schianto ripreso dalla telecamera di un’auto a Honolulu
A Honolulu, capitale delle Hawaii, due persone sono morte in un incidente aereo. Secondo quanto riferito dal Dipartimento dei Trasporti locale, un piccolo velivolo è precipitato vicino al Daniel K. Inouye International Airport. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di martedì 17 dicembre, intorno alle 15 (ora locale, ndr).
L'aereo stava eseguendo un volo di addestramento diretto a Lanai, stando a quanto riporta ABC News, quando il pilota ha perso il controllo del mezzo poco dopo il decollo. Una dash cam (telecamera da cruscotto, ndr) ha ripreso la scena e le immagini sono state diffuse in rete.
Nel video si vede il piccolo aeroplano in lontananza perdere rapidamente quota prima di schiantarsi e una nube di denso fumo nero salire al cielo nel punto in cui il velivolo è precipitato. "Abbiamo perso il controllo del mezzo", sarebbe riuscito a dire il pilota alla torre di controllo del traffico aereo prima dell'incidente.
Pare abbia anche cercato disperatamente un posto dove atterrare. Anche se il tentativo di eseguire una manovra in sicurezza è purtroppo fallito. L'aereo si è schiantato contro un edificio vuoto al momento dell'incidente e per il quale era stata già prevista la demolizione.
Immediatamente dopo lo schianto diverse squadre di Vigili del fuoco e gli agenti della polizia sono intervenuti sul luogo. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver sentito un forte boato prima che l'aereo precipitasse. Il quotidiano Hawaii News Now ha riportato i nomi delle due vittime.
Anche se le loro identità non sono state confermate ufficialmente, i loro cari hanno condiviso i nomi con il quotidiano: Hiram deFries-Saronitman, 24 anni, e Preston Kaluhiwa, 26 anni. Entrambi erano piloti commerciali autorizzati. Mercoledì parenti, amici e conoscenti si sono riuniti vicino al luogo dell'incidente per una veglia di preghiera.
"Questo terribile incidente ci ricorda la dedizione e i rischi assunti da coloro che aiutano a far circolare i beni essenziali delle Hawaii. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia, in questo momento incredibilmente difficile", ha affermato il sindaco di Honolulu Rick Blangiardi.
La Federal Aviation Administration (FAA) e la National Transportation Safety Board (NTSB) hanno aperto un'indagine sull'incidente per chiarire le cause e l'esatta dinamica dello schianto.