Aereo pieno di fumo e aria irrespirabile: passeggeri costretti a lanciarsi dagli scivoli in pista

L’allarme a bordo dell’aereo, che operava per conto di Ryanair, ha fatto scattare una maxi emergenza nello scalo aeroportuale svedese di Stoccolma. I passeggeri sono stati costretti a uscire dal velivolo attraverso due scivoli di emergenza e a lanciarsi così sulla pista innevata.
A cura di Antonio Palma
287 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di paura per i passeggeri a bordo di un volo di linea fermo all'aeroporto di Stoccolma in attesa di partire verso Cracovia, in Polonia. A bordo del velivolo, un Boeing 737 MAX, improvvisamente l'aria è diventata irrespirabile a causa di un intenso fumo che ha invaso l'intero aereo. La situazione a bordo è diventata così ingestibile che, dopo alcuni minuti e per evitare conseguenze ai passeggeri, il comandante ha ordinato l'evacuazione immediata.

I passeggeri sono stati costretti a uscire dal velivolo attraverso due scivoli di emergenza posti ai due estremi dell'aereo e a lanciarsi così sulla pista innevata. L'incidente è avvenuto nella mattinata di domenica all'aeroporto di Stoccolma-Arlanda e ha riguardato un aereo Buzz Boeing 737 MAX pieno zeppo di passeggeri che si apprestava a decollare.

L'allarme a bordo dell'aereo, che operava per conto di Ryanair, ha fatto scattare una maxi emergenza nello scalo aeroportuale svedese che ha visto impegnati numerosi uomini e mezzi dei servizi di emergenza. Fortunatamente alla fine tutti i circa duecento passeggeri e l'equipaggio sono stati evacuati senza conseguenze fisiche per nessuno.

La scena del fumo che invade il veicolo e i passeggeri in fuga attraverso gli scivoli e poi sulla pista è stata immortalata anche in alcuni video girati coi telefoni dai presenti, alcuni dei quali hanno descritto la scena come drammatica. "L'esperienza è stata altamente traumatica e siamo ancora all'oscuro dell'origine dell'incendio", ha detto uno dei passeggeri, rivelando che l'evacuazione è arrivata solo dopo 10-15 minuti e dietro proteste dei presenti. L'incidente ha portato alla chiusura temporanea dell'aeroporto di Stoccolma Arlanda, a causa del numero elevato di persone in pista.

Ryanair si è scusata per il ritardo e ha spiegato che un aereo Buzz di riserva è stato inviato ad Arlanda per portare i passeggeri interessati alla loro destinazione a Cracovia. "Un aereo Buzz questa mattina ad Arlanda ha segnalato la presenza di fumi nella cabina. Per precauzione, i passeggeri sono stati evacuati e riportati al terminal. Gli ingegneri di Buzz stanno controllando l'aereo e un aereo di riserva è stato inviato ad Arlanda per operare questo volo per Cracovia" ha spiegato il portavoce della compagnia aerea, aggiungendo. "Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri interessati per questo ritardo. Sono stati rilasciati buoni ristoro ai passeggeri ad Arlanda".

287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views