Lituania, aereo cargo DHL si schianta contro un palazzo all’aeroporto di Vilnius: un morto e tre feriti

Incidente questa mattina a Vilnius, in Lituania, dove un aereo cargo Dhl si è schiantato contro un palazzo. Il bilancio è di un morto e tre feriti, uno dei quali versa in gravissime condizioni. Dall’edificio sono state evacuate e tratte in salvo 12 persone. Le autorità lituane hanno aperto un’indagine sull’incidente.
A cura di Eleonora Panseri
4 CONDIVISIONI
Immagine

Un aereo cargo Dhl si è schiantato contro un palazzo questa mattina a Vilnius, in Lituania. Il bilancio dell'incidente è di un morto e tre feriti, uno dei quali versa in gravissime condizioni. Le autorità lituane hanno aperto un'indagine sull'incidente.

L'edificio contro cui si è schiantato il mezzo è a due piani, con quattro appartamenti in cui vivono tre famiglie. Il palazzo ha preso fuoco e sono state evacuate 12 persone, nessuna sarebbe rimasta ferita.

La ricostruzione dell'incidente prima dello schianto dell'aereo cargo a Vilnius

Il velivolo era decollato da Lipsia, in Germania, con destinazione Vilnius e si è schiantato nel quartiere di Liepkalnis intorno alle 5.30, nei pressi di Zirniu Street, a sud della capitale.

Foto Fb Andrej Čechurskij
Foto Fb Andrej Čechurskij

I dati di tracciamento del volo di FlightRadar24, analizzati dall‘Associated Press, hanno mostrato che l'aereo ha virato a Nord dell'aeroporto, allineandosi per l'atterraggio, prima di schiantarsi a poco più di 1,5 km dalla pista.

Il pilota dell'aereo morto nello schianto era di nazionalità spagnola, come pure un membro dell'equipaggio rimasto ferito. Lo ha riferito il capo della polizia lituana, Ramunas Matonis, all'agenzia Efe. Anche un cittadino di nazionalità tedesca e uno lituano sono rimasti feriti e sono attualmente ricoverati.

Il velivolo potrebbe essere precipitato per un guasto tecnico o un errore umano, anche se è ancora stata del tutto esclusa la possibilità di un atto terroristico, ha spiegato ancora.

Diversi video dell'incidente sono stati diffusi in rete: lo schianto è stato ripreso da una telecamera di videosorveglianza poco distante che mostra l'esplosione del mezzo.

La Lithuanian Airports: "I servizi di emergenza sono attualmente sul posto"

"I servizi di emergenza della città sono attualmente sul posto, insieme a un camion dei pompieri e a una squadra di comando dell'aeroporto di Vilnius. Le operazioni aeroportuali non sono al momento interrotte", scrive su X la Lithuanian Airports che gestisce gli scali di Vilnius, Kaunas e Palanga.

Il portavoce ha affermato che a causa delle "operazioni di soccorso in corso nei pressi dell'aeroporto di Vilnius", alcune partenze sono state ritardate. "Tutti gli aerei di linea stanno attualmente decollando dall'aeroporto di Vilnius", ha affermato il portavoce.

Il meteo all'aeroporto dava nuvole prima dell'alba e venti intorno ai 30 km/h (18 mph). DHL Group, con sede nella città tedesca di Bonn, per il momento non ha fornito alcun commento. L'aereo DHL era gestito da Swiftair, un appaltatore con sede a Madrid. Il Boeing 737 aveva 31 anni, il che è considerato dagli esperti un aereo vecchio, anche se non è insolito per i voli cargo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views