Aereo cade ed esplode al decollo in Brasile: morti carbonizzati tutti i 12 passeggeri
Un tragico incidente aereo ha scosso Rio Branco, città brasiliana dello stato di Acre, causando la morte di dodici persone. Il piccolo aereo, che trasportava sei uomini, tre donne e un bambino, si è schiantato e incendiato poco dopo il decollo dall'aeroporto di Rio Branco.
L'incidente è avvenuto alle prime luci della mattina di domenica 30 ottobre, in una zona coperta dalla foresta amazzonica.
Le operazioni di soccorso sono state ostacolate dalla difficile accessibilità al luogo dell'incidente, ritardando notevolmente l'intervento dei vigili del fuoco. L'aereo era diretto a Envira, un'area remota nello stato federato di Amazonas, quando si è verificato il disastro.
L'indagine sull'incidente è stata affidata al Serviços Regionais de Investigação e Prevenção de Acidentes Aeronáuticos (SERIPAs), un'organizzazione con sede a Manaus, centro più popoloso della regione amazzonica. SERIPAs si occuperà di effettuare un'indagine dettagliata sulle cause dello schianto per determinare cosa abbia portato alla tragedia.
Le vittime dell'incidente provenivano da diverse località, tra cui Envira e Eirunepé, entrambe situate nell'Amazzonia. Il volo era gestito da ART Taxi Aéreo, una compagnia privata, e l'aereo coinvolto era un modello Caravan con una capacità di quattordici persone.
Sia il pilota che il copilota, secondo le ultime ricostruzioni, erano esperti e avevano ricevuto la formazione necessaria per guidare l'aeromobile in modo sicuro.
Tutte le vittime sono morte a causa delle fiamme che si sono propagate rapidamente dopo l'incidente, bruciando vive le persone a bordo. Il governo di Acre ha espresso la sua solidarietà alle famiglie delle persone coinvolte e ha promesso di impegnarsi per garantire il recupero delle salme e prevenire futuri disastri simili.
La comunità di Envira ha invece dichiarato tre giorni di lutto ufficiale in segno di rispetto per le vittime.