Adolescenti si filmano mentre investono e uccidono per gioco un ciclista, assurdo omicidio in Usa
Quando la vittima dell’investimento è stata abbandonata esanime sul ciglio della strada dove poi è stata trovata dai soccorritori, la polizia ha pensato al caso di un’auto pirata che era fuggita senza prestare soccorso. Dietro la morte del 64enne Andreas Probst, però, si nascondeva in realtà qualcosa di ancora più atroce: una coppia di adolescenti che aveva deciso di investire il ciclista volontariamente per un macabro gioco sulla strada.
La terribile scena è stata immortalata dagli stessi ragazzi in un video girato col telefonino che nelle scorse ore è apparso online generando una ondata di indignazione a Las Vegas dove la polizia ha infine identificato e arrestato il conducente 17enne della vettura. Il giovane, sospettato anche di diversi furti di auto compresa quella coinvolta nell’investimento, ora è accusato di omicidio volontario.
L’investimento mortale risale al 14 agosto scorso quando il 64enne Andreas Probst, è stato colpito a morte mentre andava in bicicletta nel nord-ovest di Las Vegas. La morte dell’uomo, ex agente di polizia in pensione, aveva suscitato tanta commozione tra le comunità locali dove abitava e dove aveva prestato servizio in precedenza in California.
L'autista diciassettenne, il cui nome non è stato divulgato dalla polizia a causa dell'età, era stato arrestato subito dopo l'incidente dagli agenti del Dipartimento di Polizia Metropolitana e portato al Centro di detenzione minorile. L’accusa era di furto d’auto e omicidio colposo ma nei giorni scorsi la polizia ha scoperto che sui social stava circolando un video di quell’investimento.
Dall’analisi del video, realizzato dagli stessi ragazzi, è emerso che in realtà era tutto intenzionale. Nel video si vede l'autista che chiede "pronto?" e il passeggero, che stava filmando, che ridendo dice “sì, colpiscilo”. Un gioco mortale dunque, una vera e propria esecuzione, preceduta da un altro incidente causato volontariamente dalla coppia di ragazzi speronando un’altra vettura.
Per il 17enne l’accusa così è diventata di omicidio volontario. Al momento non si conosce l'identità del passeggero che ha filmato l'incidente mortale e che apparentemente ha incoraggiato l'automobilista a investire il ciclista. Il dipartimento di polizia metropolitana di Las Vegas ha affermato che sta ancora "lavorando attivamente per identificare il passeggero nell'auto".
Secondo la polizia di Las Vegas, Andreas Probst è stato ucciso dopo essere stato deliberatamente colpito mentre era fuori per un giro mattutino in bicicletta intorno alle 6 del mattino del 14 agosto. Il video mostra l'auto che si avvicina da dietro a un uomo vestito di rosso che va in bicicletta sul lato della strada. Con l'incoraggiamento dell'amico, l'automobilista suona il clacson e travolge deliberatamente la bici facendo volare il ciclista sull'asfalto. L'auto poi scappa via a forte velocità. Probst è stato soccorso e portato al pronto soccorso del locale ospedale dove però purtroppo è stato dichiarato morto poco dopo.