video suggerito
video suggerito

Adolescente venduta come sposa su Facebook in cambio di 500 mucche, due auto e due bici

Una ragazza sud-sudanese di 17 anni è stata messa all’asta su Facebook e venduta al miglior offerente in cambio di 500 mucche, due automobili di lusso, 10mila dollari, due bici, una barca e alcuni smartphone.
A cura di Davide Falcioni
22 CONDIVISIONI
Immagine

Una ragazza di 17 anni del Sud Sudan è stata venduta all'asta come sposa su Facebook: la giovanissima è stata ceduta online al miglior offerente in cambio di 500 mucche, due automobili di lusso, 10mila dollari, due bici, una barca e alcuni smartphone.

La compravendita – monitorata dal quotidiano britannico ‘The Guardian ha immediatamente scatenato la rabbia di attivisti e associazioni sud-sudanesi, che non solo hanno denunciato l'inaccettabile violazione dei diritti umani, ma hanno anche lamentato il mancato intervento da parte degli amministratori di Fabebook, molto spesso invece solerti nel censurare contenuti decisamente più innocui.

Sono stati infatti necessari svariati giorni prima che il social network rimuovesse il post ‘incriminato'. "Questo uso barbarico della tecnologia ricorda i mercati degli schiavi", ha tuonato George Otim, dirigente locale dell'ong ‘Plan International', secondo cui il fatto "che una ragazza possa essere venduta per il matrimonio sul più grande social network del mondo ha dell'incredibile". La vicenda, tuttavia, ha avuto anche importanti rivolti politici: tra i cinque uomini che avrebbero preso parte all'asta online, infatti, ci sarebbero anche alcuni funzionari governativi di alto livello, dei quali è stata chiesta la rimozione immediata. Il pagamento della dote della sposa, che avviene di solito sotto forma di mucche, è una pratica culturale ancora profondamente radicata in Sud Sudan e in altri paesi africani. E malgrado il matrimonio infantile sia diventato illegale nel paese, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione il 40% delle ragazze si sposa ancora prima dei 18 anni.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views