Accuse di razzismo sulla campagna pubblicitaria dell’Unione Europea (VIDEO)
In questi giorni ha sollevato un vero polverone di polemiche uno spot fatto circolare dall'Unione Europea per sostenere l'aumento del numero di Paesi inclusi nella Comunità Europea.
Lo spot in questione, che potete vedere in questa pagina, è stato rimosso dalla rete a pochi giorni dalla sua diffusione a causa del gran numero di proteste ricevute in merito: l'accusa principale che è stata mossa allo spot, come è facile intuire è quella di avere un contenuto razzista dal momento che presenta la Comunità Europea sotto forma di una donna bianca che si trova a combattere contro degli uomini di colore rappresentati in atteggiamenti violenti.
A sua discolpa la Comunità Europea ha fatto sapere di aver voluto semplicemente utilizzare una serie di tematiche care ad un pubblico giovane, in modo particolare tematiche ispirate al mondo dei videogiochi e delle arti marziali, in modo da sensibilizzare l'opinione di questa fascia di pubblico. A causa, però, del gran numero di proteste si è preferito abbandonare questo tipo di campagna pubblicitaria.