video suggerito
video suggerito

A Grozny tre attentati kamikaze

Durante i festeggiamenti per la fine del Ramadan tre attentati terroristi in Cecenia mietono 7 vittime e numerosi feriti.
A cura di Alfonsina Merola
2 CONDIVISIONI
Tre attacchi Kamikaze in cecenia

A Grozny, capitale della Cecenia, in un duplice attentato sono morte 7 persone tra cui dei poliziotti, nel bilancio  anche 18 feriti. L'attacco è stato sferrato durante i festeggiamenti per la fine del Ramadan. Il triplice attentato condotto da kamikaze, legati ai gruppi islamici, hanno sferrato i vari attacchi in diversi momenti, concentrandosi sullo stesso luogo, questa modalità in gergo viene chiamata anche schema-trappola.

La prima esplosione è avvenuta nei pressi di una caserma della Polizia. La seconda, quando un uomo, che si aggirava sul luogo dell' esplosione è stato fermato perchè considerato sospetto. L'uomo, appena è stato circondato dagli agenti si è fatto esplodere. La terza è avvenuta quando i passanti curiosi si sono fermati e dove altrettanti agenti sono accorsi per prestare soccorsi ai numerosi feriti. In quel momento altri due attentatori si sono fatti esplodere.

Stando agli ultimi aggiornamenti della strage, l'identità dei tre kamikaze sarebbe stata riconosciuta, si tratterebbe di 3 giovani appena ventenni, tra cui ci sarebbe il fratello di un altro attentatore che si fece esplodere nel 2010.

A capo del piano ci sarebbero i fratelli Gakayev, che in passato attaccò nella stessa modalità la residenza di Ramzan Kadyrov, presidente ceceno, e che ebbe un esito altrettanto sanguinoso, qualche mese dopo ne sferrò un altro con il Parlamento di Grozny. In entrambe le tragiche circostanze gli attentatori rimasero uccisi. Infatti il gruppo Gakayev, è noto, per addestrare guerriglieri solo suicidi e non attaccanti fulminei senza che paghino con la propria vita gli attacchi a differenza di altri gruppi estremisti come quello di Doku Umarov.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views