A Davos va in scena lo scontro Greta-Trump: presidente Usa si scaglia contro i “profeti di sventura”
L'attivista svedese Greta Thunberg, impegnata nella campagna di sensibilizzazione per i cambiamenti climatici e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sono intervenuti durante la prima giornata del World Economic Forum di Davos. Lo scontro a distanza tra i due, che si sono sfidati in due sale piene, è stato senza esclusione di colpi. E se la Thunberg ha dichiarato nel suo discorso che i governi non hanno fatto "praticamente nulla" in difesa dell'ambiente, il presidente Usa si è scagliato proprio contro i "perenni profeti perenni di sventura", che avvertono che il mondo è alle prese con una grave crisi ambientale, mentre tra il pubblico era seduta anche la giovane attivista.
"Dobbiamo respingere i profeti perenni di sventura e le loro previsioni sull'apocalisse", ha detto Trump. Poco prima il panel del Forum a cui ha partecipato Greta Thunberg ha mostrato un cortometraggio sulle proteste mondiali per il clima in tutto il mondo. "Sono successe molte cose che nessuno avrebbe potuto prevedere, e questo ha dato il via a un movimento – ha commentato la giovane svedese – Non sono solo io, ma tanti giovani ovunque che hanno creato un'alleanza. Le persone sono più consapevoli ora. Grazie alla spinta dei giovani sembra che il clima e l'ambiente ora siano un argomento caldo. Allo stesso tempo, però, non è stato realizzato nulla. Le emissioni globali continuano ad aumentare. Dobbiamo iniziare ad ascoltare la scienza e trattare questa crisi con l'importanza che merita".
"La nostra casa è ancora in fiamme e la vostra inazione le alimenta. Mi chiedo quale sarà la ragione che darete ai vostri figli per lasciarli a fronteggiare il caos climatico che avete provocato voi. Il target di 1,5 gradi?. Forse direte che sembrava così nocivo per l'economia che avete deciso di lasciar perdere l'idea di assicurare le future condizioni di vita senza neppure provarci", ha detto l'attivista 16enne. "La mia generazione non lascerà perdere senza lottare. Noi chiediamo a tutti i partecipanti del World Economic Forum, banche, istituzioni e governi di disinvestire subito e completamente dai carburanti fossili".
Trump ha risposto annunciando l'adesione degli Usa all'iniziativa "One Trillion Trees", appuntandosi così la medaglia di ‘ambientalista' al petto. Greta Thunberg però ha fatto notare che "Piantare alberi non è abbastanza".