video suggerito
A che ora italiana inizia la cerimonia di insediamento di Donald Trump: la scaletta del giuramento
Come si svolgerà la cerimonia di insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca? Oggi, lunedì 20 gennaio, l’ex tycoon giurerà come 47esimo presidente degli Stati Uniti: ecco il calendario completo dell’evento.
A cura di
Ida Artiaco
1
CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il conto alla rovescia è finito: oggi, lunedì 20 gennaio, comincerà ufficialmente la presidenza di Donald Trump, eletto lo scorso novembre, che giurerà da 47esimo presidente degli Stati Uniti nel corso che della cerimonia di insediamento davanti al Campidoglio a Washington DC. Ecco il programma completo della giornata ora per ora, dal discorso inaugurale alla parata lungo Pennsylvania Avenue, fino al National Prayer Service:
- L'ingresso agli spettatori della cerimonia (secondo le autorità saranno presenti circa 200mila persone) è previsto a partire dalle 6 ora locale, le 14 in Italia: ci saranno i controlli di sicurezza e le prime perfomance degli ospiti musicali, che partiranno dalle 9.30 ora locale (le 15:30 in Italia).
- Alle 11 del mattino ora locale, le 17 in Italia, terminerà ufficialmente il mandato di Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris stando alle disposizioni del 20° emendamento. Ciò significa che Donald Trump e il vicepresidente eletto J.D. Vance entreranno ufficialmente in carica in quel momento, indipendentemente dal fatto che abbiano prestato o meno giuramento.
- Il giuramento avviene alle 12 ora locale, le 18 in Italia: il primo a prestare giuramento sarà il vicepresidente J.D. Vance, seguito da Donald Trump. Durante l’atto, chi giura deve alzare la mano destra e posare la sinistra su una Bibbia, tenuta solitamente dalla moglie del presidente entrante. Subito dopo il giuramento, la banda esegue quattro rulli di tamburi e fanfare e l'inno Hail to the Chief, seguito da ventuno salve di cannone.
- A seguire, Trump terrà il primo discorso del suo secondo mandato presidenziale, durante il quale esporrà gli obiettivi dei prossimi quattro anni della sua amministrazione. La durata di questo momento è solitamente variabile: nel 2017 – ad esempio – l'ex tycoon pronunciò un discorso di 17 minuti, mentre nel 2021 quello di Joe Biden durò 21 minuti.
- La giornata proseguirà con la cerimonia della firma, che si terrà nella President's Room accanto al Senato, dove è tradizione firmare le nomination della futura squadra di governo. Ci sarà un pranzo inaugurale offerto dal "Joint congressional committee on inaugural ceremonies".
- Alle 15 ora locale, le 21 in Italia, approssimativamente comincerà la famosa parata lungo Pennsylvania Avenue, da Capitol Hill alla Casa Bianca. La giornata si concluderà con una serie di balli inaugurali in tutta Washington DC.
- Martedì 21 gennaio, il giorno dopo la cerimonia di insediamento, le attività inaugurali del mandato presidenziale si concluderanno in mattinata con il National Prayer Service, evento interreligioso presso la Washington National Cathedral.
1
CONDIVISIONI