A 99 anni corre per raccogliere fondi per la lotta al Covid-19: “Domani sarà un giorno migliore”
Tom Moore, un veterano di guerra britannico di quasi 100 anni, è riuscito a raccogliere circa 3 milioni di sterline a sostegno del personale sanitario impegnato contro la pandemia di Covid-19. L’anziano, nato nello Yorkshire e che si è formato come ingegnere civile per poi prestare servizio in India e in Birmania durante la seconda guerra mondiale, ha accettato una sfida lanciata in rete e ha scommesso che sarebbe riuscito a fare cento giri di 25 metri nel giardino di casa prima di celebrare il suo centesimo compleanno, il prossimo 30 aprile. Costretto a muoversi con un deambulatore da quando si è rotto l'anca, Moore ha detto di essere grato al servizio sanitario nazionale per le cure ricevute in passato e di voler quindi offrire qualcosa in cambio.
"Tutti gli operatori sanitari sono audaci, se lo meritano"
“Più denaro arriva meglio è: mentre ero ricoverato, il servizio che ho ricevuto è stato assolutamente incredibile”, ha detto Moore alla Reuters spiegando la sua “sfida”. “Erano sempre così bravi, allegri, amichevoli”, ha aggiunto parlando delle persone che lo hanno curato. E indicando le medaglie al valor militare sulla sua giacca, il veterano ha aggiunto: “La fortuna aiuta gli audaci e tutti gli operatori sanitari sono audaci, quindi se lo meritano. Ho sempre pensato, durante la mia lunga vita, che domani sarà un giorno migliore. Lo penso ancora”.
Il veterano non intende fermarsi: "Non smetterò di camminare"
Tom Moore sperava di raccogliere 500.000 sterline e invece ha già totalizzato una cifra ben superiore. E non intende fermarsi: “Continuerò dopo il mio compleanno. Finché le persone contribuiranno al servizio sanitario nazionale non smetterò di camminare”, ha detto il vecchietto. Finora oltre 160.000 persone hanno sostenuto la sua causa sulla piattaforma JustGiving.