A 19 anni uccise la madre e la nascose in una valigia, dopo 6 anni torna libera per buona condotta
È stata liberata Heather Mack, la donna che nel 2015 è stata condannata a dieci anni per l’efferato omicidio della madre Sheila von Wiese Mack, a Bali. Le autorità americane hanno motivato la decisione della liberazione anticipata con la buona condotta. Resta in carcere il compagno di Heather, condannato a 18 anni per lo stesso omicidio.
Il caso è stato soprannominato “l’omicidio in valigia”, perché durante una vacanza a Bali, l’allora adolescente Heather Mack, insieme al compagno Tommy Schaefer, hanno ucciso a botte la 62enne Sheila von Wiese Mack, madre della ragazza e l’hanno nascosta dentro una valigia. Per l’omicidio Schaefer nel 2015 è stato condannato a 18 anni, ritenuto l’autore materiale e la ragazza a dieci. Dopo aver scontato parte della pena, la ragazza è stata rilasciata in anticipo per buona condotta.
La vicenda è avvenuta all’interno di un resort a cinque stelle, il St. Regis di Bali. I tre nel 2015 stavano trascorrendo una vacanza lì. La ragazza ha comunicato alla madre di essere incinta e la donna non ha preso bene la notizia. Dai toni accesi si è passati alle mani e infine alle armi. In questo caso Schaefer ha impugnato un porta frutta e ha picchiato la suocera con violenza fino a ucciderla. Poi è intervenuta la ragazza aiutando il compagno a infilare in una valigia grigia il corpo della madre. I due subito dopo sono scappati dall’hotel in taxi, abbandonando per strada la valigia insanguinata. Dopo pochi giorni la coppia ricercata dalla polizia, è stata trovata in un altro albergo, arrestata a processata.
La pena di entrambi è stata scontata in due prigioni indonesiane. Heather sei anni fa ha partorito nella cella del Kerobokan la sua bambina Stella, che subito dopo è stata affidata a un’altra famiglia. Non si sa se, con la libertà appena riottenuta la ragazza che oggi ha 25 anni, potrà tornare in America insieme alla bambina o no. Sua madre ha dichiarato che, almeno in un primo momento, preferirebbe che rimanesse a Bali, per restare lontana dai media statunitensi che assaliranno la donna.